Corea, disastro ecologico: 15mila tonnellate di greggio finiscono nel Mar Giallo

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 8 Dicembre 2007

"Disastro ecologico". Il governo di Seul non usa mezzi termini per descrivere la collisione della petroliera di Hong Kong Hebei Spirit contro una nave di 11.800 tonnellate che trasportava una gru. Conseguenza: la fuoriuscita di oltre 10 mila tonnellate di greggio (delle 15 mila che trasportava) nelle acque del Mar Giallo, che potrebbe passare tristemente alla storia come la peggiore catastrofe ecologica della storia del Paese. Il punto esatto del disastro è a 5 miglia nautiche dalla località costiera di Mallipo, una novantina di chilometri a sud di Seul, lungo una delle aree litoranee più incontaminate e che ospita un parco nazionale marittimo.
 

Secondo un ufficiale della Guardia costiera la perdita è stata bloccata grazie all'intervento di 26 imbarcazioni della Marina e 4 elicotteri. Lunghe e difficili le operazioni per tentare di assorbire la macchia di petrolio attraverso un sistema di pompaggio, anche a causa del cattivo tempo e dei rischi di esplosione. Sembrano però scongiurate ulteriori perdite in mare, grazie al tempestivo posizionamento di una barriera di contenimento a protezione delle coste, che potrebbero essere altrimenti raggiunte dalla vasta chiazza oleosa, lunga più di 5 chilometri. La Hebei Spirit è una nave da 146 mila tonnellate e il greggio doveva essere scaricato per la società di raffinazione sudcoreana Hyundai Oilbank.

«È la peggiore marea nera della storia del Paese» ha detto un responsabile del ministero degli Affari marittimi, aggiungendo che all'origine dell'incidente ci potrebbero essere «corde troppo allentate sulla nave più piccola». Secondo l'agenzia sudcoreana Yonhap la fune che collegava le due imbarcazioni si è infranta a causa dei venti violenti e delle onde. Le autorità hanno organizzato una cellula di crisi formata da 40 guardie costiere, diverse navi e quattro elicotteri. Risale al '95 il peggiore evento del genere nella storia sudcoreana, quando si riversarono in acqua 5 mila tonnellate di carburante che causarono danni per circa 33 milioni di euro.

 

Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net