Salvati 100.000 ettari di foresta indonesiana

Aggiorna la pagina

 

Luned́, 10 Dicembre 2007

Sono 100.000 gli ettari di foreste pluviali a Sumatra in Indonesia salvati grazie a Birdlife international. Lo annuncia la Lipu-Birdlife Italia, che spiega come questo progetto costituisca un contributo importante per la salvaguardia della biodiversita' e al lotta ai gas serra. Nella ''Harapan'' forest, spiega la Lipu, vivono le ultime coppie di tigre di Sumatra, l'elefante asiatico e il Bucero rinoceronte, tra 235 specie di uccelli. La notizia del progetto salva-foreste arriva direttamente dalla conferenza internazionale sul clima di Bali (Indonesia), dove e' presente Burung Indonesia, partner indonesiano di BirdLife International. ''Harapan Rainforest Initiative'' e' il nome del progetto congiunto di Burung Indonesia e di altre associazioni (anche europee) partner di BirdLife International, volto a salvare uno degli habitat forestali piu' minacciato al mondo: quello delle foreste pluviali di pianura, che a Sumatra si estendeva poco piu' di 100 anni fa, nel 1900, su 16 milioni di ettari e che ora si e' ridotto a soli 500mila ettari.

Negli ultimi decenni, spiega la Lipu, lo sfruttamento intensivo del pregiato legname di Sumatra e la creazione di aree per le piantagioni di olio da palma (il 92% delle colture indonesiane e' a Sumatra) aveva causato una drastica scomparsa delle foreste pluviali.

Grazie al progetto internazionale di BirdLife International e all'approvazione nel 2004 di un decreto governativo seguito da una legge del Parlamento indonesiano, la Tajau Pecah Lalan Kapas forest non avra' piu' nulla da temere: i suoi centomila ettari di territorio continueranno a dare ospitalita' alle ultime 20 coppie di tigre di sumatra, a 235 specie di uccelli (tra cui lo splendido Bucero rinoceronte), molte delle quali minacciate di estinzione, e inoltre a 32 specie di mammiferi di cui cinque primati.

Ma beneficera' del progetto anche la Batim sembilan, una piccola comunita' di indigeni il cui stile di vita tradizionale dipende interamente dal mantenimento in buone condizioni dell'ecosistema forestale. ''Il progetto - afferma Giuliano Tallone, presidente Lipu BirdLife Italia - dimostra come sia possibile mettere insieme due esigenze primarie per la tutela dell'ambiente: attenuare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici, per i quali la deforestazione e' responsabile per il 20%, e conservare la biodiversita'''. (ANSA)

 

Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net