Le Cinque Terre e Dolomiti unite per un turismo consapevole

Aggiorna la pagina

 

Marted́, 11 Dicembre 2007

Conservare la natura e favorire la promozione turistica delle aree protette: sono gli obiettivi del programma Leader per l'ospitalita' diffusa tra i Parchi Nazionali delle Dolomiti Bellunesi e delle Cinque Terre, finanziato dall'Unione Europea, che verra' illustrato domani nel corso di un convegno al Castello di Riomaggiore. ''Sviluppo di una rete ricettiva sostenibile nelle aree naturali protette'' e' il titolo del convegno.

L'iniziativa e' nata per promuovere un turismo rispettoso dell'ambiente all'interno di due tra i parchi nazionali piu' conosciuti e frequentati. ''Conservare la natura e favorire la promozione turistica sono due esigenze spesso confliggenti - spiega il presidente del Parco Cinque Terre, Franco Bonanini -. Svolgerli contemporaneamente non e' facile, poiche' una conservazione rigorosa richiede un contenimento della presenza umana, e viceversa l'obbiettivo della promozione turistica e' quello di incrementare il flusso di turisti.

La soluzione congeniale alla conciliazione tra uno sviluppo turistico e una conservazione attenta del patrimonio naturale e culturale sembra essere quella dell' ospitalita' diffusa''. Cio' significa sfruttare abitazioni e altri edifici gia' appartenenti al tessuto urbano, strutture turistiche 'leggere' (Bed and Breakfast, aziende agrituristiche, affittacamere) senza dover concentrare i visitatori in grandi complessi di nuova costruzione.(ANSA)

 

Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net