Italiani più ecosensibili ma poco informati

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 11 Dicembre 2007

Cresce la sensibilita' complessiva per i temi ambientali degli italiani. Questo quanto e' emerso alla presentazione oggi a Roma dell'indagine di MopAmbiente, condotta da Gfk-Eurisko a novembre 2007, secondo cui l'indice di ecosensibilita' e' aumentato, rispetto al 2003, da 63 a 67 in una scala da zero a cento. In particolare secondo l'indagine il 16% degli italiani parla molto frequentemente di ambiente, il 37% abbastanza frequentemente, mentre un 25% ne parla abbastanza raramente, un 14% molto raramente e l'8% mai.

Chi legge o guarda servizi sull'ambiente e' poco piu' della meta' degli intervistati (56%), con un aumento rispetto a maggio 2005 del 14%, mentre un altro 44% non segue se non raramente l'ecoinformazione. Molto ampia e' l'area di insoddisfazione per l'informazione fornita dalle istituzioni sui temi ambientali: si contano piu' di tre quarti di insoddisfatti, mentre circa un terzo sono molto insoddisfatti.

Gli italiani vorrebbero essere piu' informati sulla gestione dei rifiuti, sull'inquinamento e sul tema energia. La propensione a informarsi e a parlare di tematiche ambientali e' piu' diffusa nei segmenti del campione altamente scolarizzati, politicamente schierati e che abitano nei grandi centri nel Nord d'Italia. A livello personale solo tre italiani su dieci (29%) sono molto attenti all'ambiente, mentre un altro 57% lo e' ''abbastanza'', per un totale dell'86% (+7% rispetto a maggio 2005). Inoltre, in termini di consapevolezza del contributo individuale per ridurre l'inquinamento, sono molto coinvolti cinque italiani su dieci (51%), contro un 37% che invece si riconosce abbastanza coinvolto.(ANSA)

 

Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net