Iniziano i corsi per le guardie ecologiche della Sentina

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 13 Dicembre 2007

San Benedetto del Tronto - Partirà sabato, nell'ex sala Don Bosco (ed ex aula universitaria), il primo corso per Guardia ecologica volontaria organizzato dalla Riserva Naturale Regionale Sentina e finanziato con fondi provinciali e regionali. Trecento ore di formazione professionale per creare per la prima volta nelle Marche, un corpo di volontari per la Sentina in grado di vigilare sul rispetto dei vincoli di salvaguardia, promuoverne l'immagine e diventare un punto di riferimento per i visitatori.

"Abbiamo registrato un riscontro elevatissimo - spiega il presidente del comitato di indirizzo delta Riserva Pietro D'Angelo - nei quindici giorni di bando sono arrivate 127 domande per i 50 posti utili". Un alto numero di domande ha messo un po' in difficoltà gli organizzatori: i candidati hanno sostenuto un test di cultura generale ed un colloquio orale incentrato soprattutto sulle motivazioni che il spingevano verso il corso.

 

Numerosi i candidati provenienti dal la protezione civile o altre esperienze precedenti di volontariato. Per provare a soddisfare le richieste ai 50 posti "effettivi" sono state intanto aggiunti altri 10 in qualità di "auditori" (pari a120 % in più dei posti disponibili il massimo previsto dalla legge). La differenza tra gli uni e gli altri sta solo nel materiale didattico" the gli "auditori" non hanno garantito ma il comitato di indirizzo si sta già adoperando per procurarlo gratuitamente anche a loro. L'apertura di un secondo corso parallelo è stata presa in considerazione ma è poco probabile mentre a questo punto ha ancora più chance di concretizzarsi l'organizzazione di nuovi corsi analoghi nei prossimi anni.

Per chi è rimasto fuori, compresi i pensionati che non possono parteci­pare per legge alla formazione professionale la possibilità di frequentare un corso "ridotto" con le lezioni più importanti e ricevere a fine ciclo un attestato della Riserva per affiancare la Gev. (dal Corriere Adriatico)

 

Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net