Tariffe, autorità: elettricità +3,8%, gas +3,4% per caro petrolio

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 30 Dicembre 2007

Tariffe per l'energia elettrica in aumento del 3,8% e di 3,4% per il gas nel primo trimestre 2008 a causa del caro petrolio.

Lo rende noto l'Autorità per l'energia elettrica e il gas in un comunicato.

Gli aumenti comporteranno per la famiglia tipo italiana, complessivamente, una maggiore spesa annuale per circa 48 euro, divisi tra circa 16 euro per l'energia elettrica con consumi medi (2.700 kilowattora all'anno) e circa 32 euro per il gas per una famiglia con riscaldamento autonomo e consumo annuale di 1400 metri cubi.

"Dopo i primi nove mesi del 2007 con bollette in calo, è molto amaro dover registrare e comunicare gli ultimi aumenti, dovuti essenzialmente all'ondata internazionale del caro-petrolio", ha scritto in un comunicato il presidente dell'Autorità per l'Energia, Alessandro Ortis.

"Di fatto -- ha aggiunto Ortis -- l'aumento sarebbe stato superiore se non fossimo riusciti a ridurre ulteriormente le componenti tariffarie per trasporto, distribuzione e misura".

Sui prezzi finali per i consumatori pesano le permanenti ed elevate quotazioni internazionali di petrolio e gas, dall'importazione dei quali l'Italia dipende per più dell'85% del fabbisogno energetico, un grado di dipendenza ben superiore alla media europea, scrive ancora l'Autorità.

"Negli ultimi 12 mesi il prezzo del petrolio (pur tenendo conto del favorevole andamento del cambio euro/dollaro) è aumentato più del 55%".

Il 2007 si chiude registrando un solo incremento trimestrale, nell'ottobre scorso (energia elettrica +2,4%, gas +2,8%).

L'Autorità ha ricordato che renderà operativo in pochi mesi il nuovo meccanismo deciso dal Governo per il "bonus sociale", teso a rendere meno onerose le bollette per le famiglie più bisognose. Mentre per i servizi a rete elettrica, l'Aurorità ricorda di aver approvato ulteriori riduzioni alle tariffe di trasporto, distribuzione e misura per il periodo 2008-2011.

"Per il 2008, la riduzione nel complesso delle tariffe dei servizi e dei corrispettivi di vendita sarà pari all'1% circa", si legge nella nota. (Reuters)

 

Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net