Dall'Antartide appello di Ban Ki-Moon sul clima

Aggiorna la pagina

 

ISOLA KING GEORGE (ANTARTIDE) - Il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, ha colto oggi un invito rivoltogli tempo fa dalla presidente cilena Michelle Bachelet, ed ha visitato l'Antartide in una missione con la quale ha voluto ribadire che la lotta contro il riscaldamento del clima é uno degli obiettivi chiave del suo mandato.

 

Accompagnato dalla ministra cilena all'ambiente, Ana Lya Uriarte, il viaggio di Ban è stata in realtà una missione d'informazione al fine di conoscere da vicino gli effetti che il surriscaldamento del pianeta ha sui ghiacciai di questa area del mondo, per apprezzare quindi 'in diretta' le alterazioni all'ecosistema prodotte dai mutamenti climatici.

L'obiettivo di fondo del viaggio - ha detto Ban ai media cileni - è quella di sensibilizzare i leader del mondo su un tema che richiede "uno sforzo coordinato" al fine di "attirare l'attenzione" su quanto sta accadendo sul fronte climatico in Antartide, una gigantesca superficie fatta di 14 milioni di km2 dove regna il silenzio e la pace.

Durante la visita - hanno aggiunto i media locali - il segretario generale dell'Onu ha incontrato alla base dell'aeronautica 'Eduardo Frei' un gruppo di scienziati cileni. Nel lavoro svolto in questi ultimi mesi, gli esperti hanno dimostrato come l'assottigliamento dei ghiacci nell'Antartide e nelle Ande si stia accelerando proprio a causa degli scombussolamenti climatici. Per vedere più da vicino il fenomeno, Ban ha sorvolato la zona a bordo di un aereo dell'aeronautica cilena, visitando alcune delle undici basi e rifugi di altrettanti paesi nell'isola Rey Jorge, dove oltre a molti scienziati, lavorano anche medici, tecnici e altri esperti. "Sono qui - ha commentato Ban - in veste di messaggero per consegnare un avvertimento sul cambiamento climatico e per osservare l'impatto del fenomeno del riscaldamento". Gli esperti hanno in particolare ricordato il caso del ghiacciaio denominato Piattaforma di Larsen, che ricopriva una superficie di 400 km quadrati e che si è sciolto nel giro di 20 giorni; o quello del ghiacciaio di Hannah Point, arretrato di 120 metri in pochi anni.

"Abbiamo risorse, abbiamo tecnologie e finanziamenti" per combattere il riscaldamento, ha detto Ban al termine della sua visita. "Quello che ci manca, è la volontà politica. Io sono qui per galvanizzare una tale volontà politica", ha rilevato, aggiungendo che si tratta di "un'urgenza, e un'urgenza richiede un'azione urgente".

E' ormai un paio di mesi che sia in Cile sia in Argentina si parla più spesso dell'Antartide, ma non per ragioni strettamente climatiche: a preoccupare i governi di Santiago e Buenos Aires c'é il fatto che la Gran Bretagna si appresterebbe a rivendicare - proprio davanti all'Onu - la sovranità su oltre un milione di chilometri quadrati di fondale oceanico tra l'arcipelago delle Falkland, la Georgia del Sud le terre antartiche.

A quanto pare, Londra vorrebbe assicurarsi nella regione i diritti di esplorazione sottomarina in cerca di giacimenti di petrolio, gas e altri minerali, risorse situate a grande profondità e che la tecnologia attuale ancora non permette di sfruttare, ma che risulteranno probabilmente fondamentali nei decenni a venire.

 

Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net