Bangladesh: migliaia le vittime del tifone Sidr

Aggiorna la pagina

 

Sfollati Sono circa 2000 i morti, ma  il numero potrebbe essere destinato a crescere. I soccorritori -esercito e volontari- non sono ancora riusciti a raggiungere tutte le aree devastate, dove il tifone ha spazzato via villaggio dopo villaggio.  

"Ci aspettiamo che nei prossimi giorni si scoprano migliaia di morti", ha detto il vice responsabile dell'ufficio gestione emergenze, Shekhar Chandra Das, "non siamo stati in grado di avere informazioni da molte aree remote e spesso inaccessibi a causa dell'interruzione delle linee di comunicazioni".

Secondo i soccorritori - elicotteri e battelli stanno raggiungendo la zona piu' colpita -  "Il bilancio sale e sale velocemente, e adesso che i collegamenti telefonici vengono ripristinati stiamo cominciando anche a ricevere dati e informazioni da alcune aree sinora tagliate fuori" ha detto  Mokhlesur Rahman, un funzionario del ministero.

Sidr si e' abbattuto giovedi' sera sulla costa sud-occidentale con forti piogge e impetuose ondate, che hanno sconvolto le localita' costiere.  Almeno un milione e mezzo di persone sono state costrette a lasciare le loro abitazioni ed a cercare riparo in zone meno esposte alla calamita'.

Il tifone, di categoria 4 poi declassato ieri mattina a tempesta tropicale, era stato preceduto da un'ondata di piena alta una quindicina di metri, che ha devastato almeno tre citta' lungo il litorale del Golfo del Bengala: Patuakhali, Barguna e Jhalakathi. Oltre 3,2 milioni di persone sono state fatte sfollare. Anche la capitale Dacca e altre citta' sono senza energia elettrica.

Gli aiuti
Ieri l'Unione europea ha stanziato un milione e mezzo di euro in aiuti alle popolazioni colpite. L'Italia, ha promesso ieri il presidente del Consiglio, Romano Prodi, "fara' tutto il possibile per offrire un aiuto concreto alle popolazioni colpite".
   
Oltre 30.000 volontari sono stati mobilitati dalla Mezzaluna rossa locale: servono viveri, medicinali e compresse per rendere potabile l'acqua. Il Programma alimentare mondiale (Pam) ha predisposto l'invio di 98 tonnellate di biscotti a elevato contenuto calorico, sufficienti a soddisfare il fabbisogno di 400mila persone per tre giorni

 

Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net