Api: a rischio la specie italiana

Aggiorna la pagina

 

Luned́, 11 Agosto 2008

La specie apis mellifera ligustica, la nostra ape italiana, rischia di risentire del 'mix' genetico con api regine 'extracomunitarie'. Queste ultime, secondo una ricerca di Franco Mutinelli, responsabile del Centro di referenza nazionale per l'apicoltura presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IzsVe), sono anche fra le cause della recente moria, che ha quasi dimezzato le popolazioni e causato danni stimati per la mancata impollinazione in 250 milioni di euro. ''Certamente l'importazione dai paesi extracomunitari delle api regine e' uno dei fattori che ha influenzato il recente spopolamento - spiega Mutinelli - e non possiamo al momento prevedere gli effetti dell'ibridazione tra queste

specie e le api mellifere nostrane''. Secondo l'esperto ''e' comunque un problema in prospettiva, perche' l'importazione di animali in genere espone alla possibilita' di malattie.

 

Questo comporta almeno due problemi: uno e' piu' strettamente sanitario, ma su questo versante siamo abbastanza tranquilli, dal momento che le normative comunitarie e nazionali sono molto rigide in Europa''. Altro capitolo invece ''su cui siamo in grande difficolta', e' invece puramente genetico - spiega l'esperto - non sappiamo se, a lungo termine, le modificazioni genetiche che potrebbero intervenire dall'innesto delle api extraeuropee con la nostra ape tipica, l'apis mellifera ligustica, potranno addirittura fare si' che questa perda le sue caratteristiche tipiche''.(ANSA).

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net