L'industria delle vacanze riparte dal mare pulito

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 14 Agosto 2008

SAN BENEDETTO - "La Bandiera blu non è più sufficiente a soddisfare le richieste di un turismo sempre più esigente da punto di vista ambientale". Parole che arrivano da Legambiente che torna a sostenere la bontà del progetto del Parco marino.

"La costituzione di un'area marina protetta - afferma il presidente di Legambiente Sisto Bruni - non solo permetterebbe il ripopolamento delle specie ittiche, ma avvierebbe un processo di controllo della costa e risanamento di tutti i corsi d'acqua, dal fiume Tronto all'Aso. Un Parco marino così esteso, permetterebbe anche il completamento di una rete di piste ciclabili .

favorendo così lo spostamento sull'asse est-ovest. Legambiente crede in questo progetto ed invita gli enti e le istituzioni del territorio a considerare le opportunità legate al Parco. Ci dispiace per tutti i Comuni che non sono entrati a far parte dell'area marina protetta e che vedranno sfumare la possibilità di sviluppo ambientale del loro territorio. L'arrivo di Goletta Verde a San Benedetto, e la pubblicazione dei dati sullo stato di salute delle nostre acque, ci ha fatto riflettere sulle future possibilità di sviluppo del nostro territorio"

A questo punto l'associazione ambientalista ha ideato iniziative per attrarre i giovani alla conoscenza dell'ambiente Marino. Proprio per promuovere, già da ora, le potenzialità anche turistiche del Parco, il Circolo Legambiente ha iniziato in via sperimentale, un corso di snorkeling (nuotare in superficie utilizzando il boccaglio per l'osservazione del fondo marino), rivolto a tutti i ragazzi che si trovano nella riviera. Anche oggi un accompagnatore di Legambiente, Giorgio Giorgi, conoscitore delle specie ittiche e dotato di patentino sub di primo livello, tempo permettendo, guiderà un gruppo di ragazzi, sulle scogliere frangiflutti antistanti la concessione numero nove di Grottammare, all'osservazione delle specie ittiche che popolano le scogliere. (corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net