Notte delle energie, Grottammare chiude in bellezza

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 27 Agosto 2008

"Un'iniziativa che vuole far passare il messaggio del risparmio energetico attraverso un intrattenimento incentrato anziché esclusivamente sul commercio, sulla territorialità nella sua accezione più ampia: gastronomia, mare, arte, artigianato, cinema e quant'altro".

Il Sindaco di Grottammare Luigi Merli ha aperto stamane la conferenza stampa dedicata alla presentazione dell'ultimo grande evento dell'estate grottammarese: "La notte delle energie" che si terrà nella zona centro di Grottammare sabato 30 agosto. Presenti alla

conferenza stampa anche l'assessore alle attività produttive Cesare Carboni, il responsabile dell'organizzazione Ferruccio Squarcia e la Sig.ra Ida Capriotti della TWA.

"Un evento che si distanzia non di poco dalle proposte e riproposte notti bianche, che - ha precisato Merli - porta con se un tema importante, affrontato a fine stagione per chiudere al meglio una stagione estiva alquanto positiva e dunque per valorizzarlo nel migliore dei modi, parlo del risparmio energetico e le fonti di energia rinnovabili".

La zona centro di Grottammare si trasformerà nella notte del 30 agosto in un mosaico di mini eventi, tutti con lo scopo di sensibilizzare le coscienze di ognuno verso le energie alternative, tema su cui Grottammare è da sempre in prima linea.

Di particolare rilevanza è la partecipazione all'evento della azienda umbra Energheia, che stamane, rappresentata dal dr. Massimiliano Lattanzi, ha voluto far sentire il peso della propria partecipazione poiché già da tempo coinvolta in progetti volti al risparmio energetico, come quello sperimentato a Ripatransone con l'ausilio del gruppo Malavolta.

In particolare Piazza Fazzini ed il corso adiacente ospiteranno l'anteprima nazionale della mostra sulla cartografia dell'Adriatico, in scena a Venezia la prossima settimana.

Percorrendo il centro città i turisti saranno coinvolti dalle movenze dei ballerini della scuola Bailando insieme ai ritmi di "Jonathan ed i belli dentro", finché giunti in Piazza Kursaal potranno ammirare meravigliosi acquari marini allestiti per riprodurre i bellissimi scenari del fondale marino delle coste del Piceno, il tutto contornato da piccoli attrezzi da pesca e foto storiche, insieme ad uno stand gastronomico per la degustazione dei prodotti tipici, il tutto coordinato dalla cooperativa Liberi Naviganti Piceni.

Ma la cultura e l'intrattenimento passano anche e soprattutto attraverso il cinema: è stato pensato infatti di allestire un cineforum all'aperto nella spiaggia libera contigua allo stabilimento balneare "Stella Marina", dove saranno proiettati dapprima film per ragazzi e poi pellicole più impegnate per i più grandi, sino all'alba.

Dulcis in fundo, una notte estiva per eccellenza è quella illuminata da un cielo stellato, motivo per cui sarà allestito per l'occasione un centro di osservazione astronomico grazie alla collaborazione dell'Osservatorio di Colle Leone a Mosciano Sant'Angelo.

L'ultima sorpresa è rimasta top secret, il riferimento è relativo al momento più romantico, dedicato alla miriade di lumini che verranno lasciati alle 'cure del mare' all'insegna del tema della serata ovvero le energie della mente, del cuore e dell'anima.

Si ricorda che l'evento è stato organizzato dietro patrocinio del Comune di Grottammare, della provincia di Ascoli Piceno e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. (Stefania Serino - ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net