Il Parco Marino "in mostra" durante la Notte delle Energie

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 29 Agosto 2008

"La Notte delle Energie", che si terrà nella zona centro di Grottammare sabato 30 agosto, sarà caratterizzata da un mosaico di mini eventi con un comune denominatore: sensibilizzare le coscienze di ognuno verso le energie alternative e, più in generale, su un modo diverso, sostenibile di concepire lo sviluppo.

Con questo spirito la Provincia, tra gli enti sostenitori dell’iniziativa, parteciperà con una mostra di acquari marini allestiti per riprodurre i bellissimi scenari del fondale marino delle coste del Piceno. La rassegna, coordinata dalla cooperativa “Liberi Naviganti Piceni”,

verrà arricchita da un’esposizione di piccoli attrezzi da pesca e di foto storiche, sarà ubicata in piazza Kursaal e sarà liberamente visitabile sabato 30 agosto da mezzogiorno fino all’alba per riaprire domenica 31 agosto dalle 11 alle 23.

Sono previste anche delle iniziative collaterali: sabato sera la cooperativa “Liberi Naviganti Piceni” allestirà uno stand gastronomico che consentirà di assaggiare alici fritte, vongole e insalata di mare. Anche per il pranzo di domenica è prevista la preparazione di primi piatti sempre a base dei prodotti del nostro mare.

“La mostra degli acquari – spiega l’assessore al turismo e parchi della Provincia Avelio Marini - è un consolidato supporto per promuovere il Parco Marino, un'occasione preziosa di conoscenza per tutti coloro che non conoscono il progetto ma voglio capire quale ricchezza possediamo e dunque perché meriti di essere tutelata e gestita. Ci conforta la risposta dei cittadini: basti pensare che l'ultima esposizione, svoltasi a S. Benedetto ai primi di agosto, ha registrato in soli due giorni quasi 10.000 visitatori. Inoltre – conclude Marini - il fatto che gli acquari vengano allestiti dai pescatori è un chiaro segnale di quanto interesse nutra per il progetto il mondo della pesca che, nell'area marina protetta, vede un'occasione di sviluppo e rafforzamento della grande tradizione locale”. (ilmascalzone.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net