Terminato il fermo biologico

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 29 Agosto 2008

 

SAN BENEDETTO – E’ ormai veramente conto alla rovescia per lquanto riguarda a ripresa delle attività di pesca. Martedì prossimo, infatti, terminerà il fermo biologico e tutte le imbarcazioni del porto sambenedettese potranno riprendere l’attività di sempre e tornare a gettare in mare le proprie reti.

Va così in archivio la stagione dello stop di pesca con le consuete, e ormai immancabili, polemiche che, quest’anno, sono state notevolmente ridimensionate rispetto agli anni passati. Di certo lo stop della pesca, ed i contributi giunti dal ministero, hanno consentito agli armatori di tirare la classica boccata d’aria, riprendendo fiato e riuscendo a recuperare almeno una parte delle pendenze accumulate con il caro gasolio.

Ma le modalità del fermo biologico sono ancora nell’occhio del ciclone. In molti, infatti, chiedono a gran voce che si torni all’esperimento effettuato nel 2005 con lo stop diviso in due tranche intervallate da due settimane di pesca. “Era stato un ottimo esperimento – affermano molti dei marittimi – dal momento che le barche, comunque, venivano fermate per un mese ma, almeno, c’era la possibilità di garantire un minimo di approvvigionamento a ristoratori e commercianti aiutando così l’industria in uno dei momenti dell’anno più floridi per il mercato del pesce”. Un esperimento che, però, non è mai stato ripetuto.

Quest’anno il fermo biologico ha preso il via nei primi giorni di agosto e terminerà tra una manciata di giorni, martedì 2 settembre per la precisione. Ad andare in mare, in questo periodo, sono state soltanto le lampare alle quali è stato permesso di poter lavorare in attesa di un fermo biologico che, con tutta probabilità, potrebbe arrivare in autunno e potrebbe interessare soltanto loro. Tutte le altre imbarcazioni, ad ogni modo, in questo mese sono rimaste ferme ai box. (corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net