Ecco i posti meno salubri per la salute

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 9 Aprile 2008

Mettete lo spazzolino da denti nel bicchiere sopra il lavandino? Le scarpe nella scarpiera in camera da letto? Ascoltate la musica con le cuffie? Mangiate davanti alla tv? Sono tutte cose da non fare. Il magazine statunitense "Prevention" ha stilato un curioso elenco dei posti sbagliati dove fare e conservare le cose.

A volte magari non ci pensiamo, ma tra le piccole cose quotidiane, spesso facciamo grossi errori per la nostra salute.
La rivista "Prevention" ha pubblicato la lista dei posti peggiori dove conservare le cose. Ma anche dei luoghi meno adatti a svolgere alcune attività.

 

Per prima cosa, vista l'importanza dell'igiene orale, lo spazzolino da denti. Molti saranno abituati a conservarlo nel bicchiere sopra il lavandino. E invece no. Infatti, in questo modo, lo spazzolino è esposto a germi e batteri di ogni tipo, anche a quelli fecali. Infatti, la vaporizzazione che si genera quando tiriamo lo sciacquone, ha un raggio d’azione di due metri e può quindi raggiungere lo spazzolino. E' bene allora proteggerlo e conservarlo in un cassetto o in un posto più riparato.

Per quanto riguarda le scarpe, è meglio non tenerle nella scarpiera in camera da letto. Infatti, essendo portatrici di germi, è meglio togliere le scarpe prima di entrare in casa e muoversi tra le mura domestiche con altre calzature. Anche la borsa è portatrice di germi e batteri ed è quindi preferibile non appoggiarla in cucina o comunque lontana dal cibo.

Il peggior posto dove conservare gli avanzi dei pasti caldi è il frigorifero. O meglio, bisognerebbe attendere che ciò che non si è consumato si raffreddi, per evitare al frigo uno shock termico che metterebbe a rischio la conservazione degli altri alimenti presenti nell’elettrodomestico.

Per chi soffre di mal d'aria, invece, sarà utile sapere che i posti migliori da occupare in aereo sono quelli più vicini alle ali, che sono meno suscettibili alle turbolenze. Mentre i posti peggiori sono quelli in fondo al velivolo.

Per chi ama leggere la sera in camera da letto, sarà invece utile sapere che è meglio mettere la fonte luminosa molto vicino alla pagina scritta e non sopra la testa. Una luminosità troppo diffusa e proveniente dall’alto, infatti, inganna il nostro corpo convincendolo di vivere ancora durante il giorno, e ritardando così la produzione di melatonina, indispensabile per dormire.

Infine, è sconsigliabile ascoltare la musica in cuffia durante un viaggio, perchè di solito si tende ad alzare il volume oltre il livello considerato non dannoso per le orecchie. E brutta abitudine è anche quella di mangiare davanti alla tv, perchè la distrazione porta a non accorgersi della quantità di cibo ingerita.

Greta Consoli

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net