Cina, aumentano i panda nella riserva del Wwf

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 22 Aprile 2008

PECHINO, Cina -- Forse è troppo presto per dire che il panda gigante non è più una specie a rischio. Ma grazie ai programmi internazionali per salvarlo dall'estinzione, il numero di esemplari nella riserva protetta dal Wwf e dalle autorità locali nelle montagne del Gansu, in Cina, è cresciuto del 20 per cento.

Gli animali in pericolo d'estinzione sono ormai numerosi. Ma la situazione del panda gigante sembrerebbe migliorata.
Nella riserva situata sulle montagne del Gansu, in Cina, questi animali sarebbero passati 100 a 120. I dati sono stati diffusi dall'agenzia cinese Xinhua.

 

L'area, collocata precisamente intorno al monte Mishan, è protetta dal 2005, ma in tre anni le zone protette sono raddoppiate, raggiungendo una superfcie di oltre 700mila ettari. Le maggiori minacce per la sopravvivenza del panda gigante sono il bracconaggio per esportarne la pelle e la distruzione del suo habitat.

Il panda gigante è diffuso soprattutto in buona parte della Cina centro-meridionale. Le immagini riprese dai satelliti avrebbero dimostrato che l'habitat adatto a questi mammiferi è diminuito del 50 per cento negli ultimi 15 anni. Secondo le stime attuali, al mondo esistono esistono 1600 individui. Di questi circa 800 sono protetti in 13 riserve.

Valentina Corti

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net