Earth Day: il pianeta in affanno, 174 paesi per la giornata della Terra

Aggiorna la pagina

 

Marted́, 22 Aprile 2008

 

Al via oggi la Giornata della Terra. In campo 174 paesi per l'Earth day 2008 che vede quest'anno una cifra intorno ai 4.000 eventi. A tenere le fila della manifestazione l'Earth Day Network, la rete fondata quasi 40 anni fa da Gaylord Nelson, senatore democratico del Wisconsin e organizzatore della prima grande manifestazione per la Terra, che risale al 22 aprile 1970. La fotografia che si presenta dinanzi a tutto il mondo e' di un pianeta in affanno. Secondo il Wwf la popolazione umana entro il 2050 dovrebbe raggiungere un ritmo di consumo pari a due volte la capacita' della Terra mentre il peso dell'impatto-umano sulla Terra e' piu' che triplicato nel periodo tra il 1961 e il 2003.

Per il Wwf un taglio del 30% delle emissioni entro il 2020 in Italia come nel resto d'Europa. L'obiettivo concorrerebbe alla salvaguardia del 20-30% delle specie che sono a rischio di estinzione a causa del cambiamento climatico e alla riduzione degli impatti sull'uomo. Da rilevare che il giorno dell'Earth day e' anche il compleanno del premio nobel Rita Levi Montalcini che festeggia i suoi 99 anni. Sul fronte delle novita' la mobilitazione per il clima del miliardario americano di origine ungherese George Soros balzato agli onori della cronaca sportiva per le vicende legate alla Roma. Tutti gli investimenti futuri dovrebbero tener conto del cambiamento climatico in corso e orientarsi a un sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, ha detto Soros. E proprio il clima e' al centro di questa edizione della Giornata che avra' come leit motiv una mobilitazione telefonica: ''The Call for Climate''. Gli organizzatori invitano i visitatori del sito e i partecipanti agli eventi Earth Day a telefonare ai propri governanti e parlamentari, per spronarli a ''mettere in atto leggi rigorose e giuste sui cambiamenti climatici''.

Per l' Italia e' riportato il numero di telefono della Camera dei Deputati (06-67601). Nei soli Stati Uniti d'America l'obiettivo degli attivisti dell'Earth Day e' quello di generare un milione di telefonate al Congresso. A Roma, in piazza del Campidoglio, e' previsto per le 20 un concerto ''a impatto zero'' con Vinicio Capossela, Sud Sound System e Cesaria Evora tra i principali protagonisti. Impegnato per l'Earth Day anche Lorenzo ''Jovanotti''. (ANSA)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net