Un albergo ecologico

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 27 Aprile 2008

 

GROTTAMMARE - Un albergo a zero impatto ambientale: è uno dei progetti innovativi presentati nell'ambito della VI edizione di Nuove Energie, la conferenza nazionale dell'energia e della tecnologia di Grottammare. L'hotel che non consuma né acqua né energia è stato presentato nel dibattito di venerdì Turismo e nuove energie: ipotesi progettuali che ha riunito attorno allo stesso tavolo operatori del turismo e rappresentanti di aziende locali che si occupano di energie alternative.

L'hotel ad impatto zero è un progetto del Consorzio Elmec con la Fondazione Carisap e la Confindustria di Ascoli, ideato sulla scia del pacchetto di misure ed incentivi statali a favore dell'efficienza energetica e dell'utilizzo di fonti rinnovabili. Il Wind Rose Hotel, è questo il nome del progetto, si basa sul criterio della dispersione minima e sfrutta una combinazione di energia eolica ed energia solare, utilizzando per la costruzione materiali eco-compatibili. L'aspetto ecologico potrebbe rappresentare un’opportunità per la promozione turistica del territorio, capace di presentarsi al mercato come una destinazione eco-compatibile e dall'ambiente sano.

Oggi per la chiusura, la giornata sarà interamente dedicata alle ultime novità scientifiche. Tra i relatori, il fisico Fabio Cardone, Antonio Iadiccio, Alessandro Goi, Giuseppe Pezzella, Domenico De Simone, Paolo Sassetti, Fausto Nanini, Carlo Bertocchi e Libero Borra. Ospiti d'eccezione Yuri ed Alexander Baurov, rappresentanti della Russian House, associazione per la cooperazione scientifica e tecnologica internazionale fondata, tra gli altri, dall'Accademia Russa per le scienze e dal Ministero dell'Educazione e della scienza.

Con la Russian House la filiera delle aziende picene impegnate nelle nuove energie ha siglato un accordo, presentato proprio in occasione della conferenza, per lo scambio di conoscenze. Lo stesso Wind Rose Hotel deve ad uno studio dell'associazione scientifica russa parte dei suoi principi di progettazione. (www.corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net