Concorso per tutelare l'ambiente

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 8 Dicembre 2008

 

Si aprirà mercoledi 10 dicembre 2008 il concorso per le scuole elementari e medie dal titolo “E’ il mio ambiente. I grandi risultati si ottengono insieme” che coinvolge 187 scuole della Provincia.

La Provincia con la campagna di sensibilizzazione sul tema della salvaguarda dell’ambiente e del sostegno alla raccolta differenziata vuole dare un contributo concreto alle famiglie . Sarà di 12,000 euro l’importo o meglio il contributo alle scuole e alle famiglie un ‘manuale pratico’ dove viene spiegato cosa e come differenziare.

Il manuale è disponibile gratuitamente cliccando su www.provincia.ap.it “È il mio ambiente. Lavorare insieme” perché la società locale cresca in un contesto di sviluppo sostenibile, cioè non continuando a consumare indiscriminatamente risorse, è stato il tema centrale del convegno nazionale del 27 novembre 2008 a villa Barruchello di Porto Sant'Elpidio sul tema “Obiettivo ambiente. I grandi risultati si ottengono insieme”, sottolineato dal dott Maurizio Pallante e dal suo movimento per la decrescita felice.

La campagna, promossa dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia e realizzata dall’agenzia “Sceverti.it”, ha come slogan principale “Chi recupera non inquina e difende l’ambiente” e punta in particolare a sviluppare il recupero degli oli di cucina (che normalmente finiscono negli scarichi pregiudicando la funzionalità degli impianti di depurazione) e della frazione umida degli scarti che, da sola, costituisce circa il 30% di tutti i rifiuti domestici prodotti.

Il Manuale pratico spiega a tutti, in modo semplice, come fare un’efficace raccolta differenziata. “E’ un progetto articolato che abbiamo varato con il consenso di tutte le Amministrazioni comunali, pronte a recepire l’invito e a collaborare per la sua riuscita – spiega l’assessore provinciale all’ambiente Manuela Marchetti – Ma deve poi avere un riflesso pratico e, poiché conosciamo le difficoltà in cui si dibattono i Comuni, specie quelli piccoli, abbiamo individuato nel Bilancio provinciale delle risorse per sostenere le amministrazioni locali nel rilancio della raccolta differenziata.

Abbiamo chiesto a ciascun Comune di indicarci le proprie necessità e, nei limiti delle risorse disponibili, li supporteremo puntando essenzialmente sul recupero degli oli di cucina e della frazione umida dei rifiuti. La nostra vuol essere dunque un’azione completa da un lato l’informazione, dall’altra aiuti concreti ai Comuni affinché i cittadini possano poi disporre degli idonei servizi per far sì che tutto questo lavoro porti ad un sensibile incremento della differenziata”.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net