Difesa della costa, se ne parla a Grottammare

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 9 Dicembre 2008

 

Giovedì 11 dicembre presso l'hotel Parco dei Principi si terrà l'incontro sulla riqualificazione del della spiaggia sud Tesino che rientra nel piano di difesa costiera relativo al protocollo d'intesa stipulato tra Regione Marche e Minstero dell'Ambiente.

Il Protocollo d'Intesa stipulato il 28 dicembre 2007 tra la Regione Marche e il Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare contiene un programma di interventi di difesa costiera, tipologicamente diversi, su tutta la costa marchigiana.

Nello specifico tratto di litorale compreso tra Civitanova Marche e Grottammare, il Protocollo individua la tipologia del ripascimento con sabbie sottomarine. Il progetto elaborato dalla Regione Marche - Difesa della Costa prevede per il litorale di Grottammare un intervento migliorativo per una estensione litoranea di 650 m a sud della foce del Tesino.

L'intervento consiste, oltre che nel riporto di sabbia sottomarina per la ricostruzione e riqualificazione dell'arenile, anche nella trasformazione delle esistenti difese foranee trasformandole da opere di frangiflutti in supporto di contenimento del materiale di ripascimento.

Di tutto quanto sopra premesso se ne discuterà giovedì 11 dicembre alle ore 17.30 presso l'Hotel Parco dei Principi a Grottammare (AP) (ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net