Celebrare un eco-Natale si può: ecco come

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 15 Dicembre 2008

 

Celebrare un eco-Natale significa godersi feste, bagordi, decorazioni e vacanze natalizie riducendo al minimo il conseguente impatto sulle risorse e sul clima del pianeta, e sull’integrità degli ecosistemi. Greenpeace e Bonsai Tv lanciano oggi la campagna di video-auguri “Take action for the planet”, che suggerisce cinque buone pratiche di comportamento per un Natale il più possibile sostenibile:

  1. Evitare di acquistare a Natale un albero nuovo.

  2. Per il cenone utilizzare pesce azzurro e non tonno, pesce spada e gamberi pescati in maniera selvaggia e spesso illegale (aggiungiamo: «in generale preferire prodotti di stagione, meglio se biologici o provenienti da luoghi vicini» come citato nel video)

  3. Regalare oggetti in legno con il marchio FSC – foreste gestite responsabilmente, o prodotti hi-tech di aziende ‘amiche’ dell’ambiente.

  4. Illuminare Presepi ma anche case e città con lampadine a basso consumo.

  5. Evitare inquinanti viaggi in aereo a favore di quelli in treno e in nave.

Il video è rintracciabile sul portale Youtube, e sul sito dell’associazione ambientalista, dove sarà possibile cliccare su una o più delle cinque buone pratiche, collaborando così ad una sorta di rilevamento delle urgenze ed emergenze maggiormente sentite dai navigatori.

Il senso e il messaggio stesso dell’iniziativa è ottenere l’attenzione del pubblico con una comunicazione breve, essenziale e accattivante. Regola fondamentale per la comunicazione, e ancora di più per la branca “ambientale” di essa, che altrimenti rischia di rimanere ghettizzata in ambiti di elite, di accademia o – peggio - di nicchia.

Naturalmente, la maggiore sintesi del messaggio non sempre corrisponde ad una sua esaustività, per esempio un incitamento alla scelta delle aziende “amiche dell’ambiente” è più completo se accompagnato da un monito ad evitare di cadere vittima di operazioni di greenwashing. Ma l’efficacia del messaggio contenuto nel video bilancia questo aspetto.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net