Spacca chiede lo stato d'emergenza "Due settimane per stimare i danni

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 15 Dicembre 2008

 

La Regione Marche ha chiesto al governo lo stato di emergenza per i danni causati dalle mareggiate dello scorso 11 dicembre, anticipando che “occorreranno almeno due settimane, dal termine delle condizioni meteorologiche avverse” per individuarne l’entità.

Il presidente Gian Mario Spacca ha inviato una lettera al presidente del Consiglio, evidenziando che “solo con la dichiarazione dello stato di emergenza e la successiva nomina di un commissario delegato sarà possibile avviare velocemente gli interventi di ripristino, in tempo utile per la prossima stagione primaverile-estiva”. Spacca ha precisato che il maltempo ha interessato l’intero territorio regionale, con precipitazioni medie di 70 millimetri di pioggia e picchi locali di circa 110 millimetri.

“L’intero tratto costiero è stato colpito da violente mareggiate da levante – ha scritto il presidente – i cui effetti sono stati amplificati dall’alta marea. La violenza del mare ha raggiunto e danneggiato tutte le infrastrutture di tipo turistico, ha eroso tratti di strada costiera, scoperchiando le condotte fognarie, e coinvolgendo in più punti la dorsale ferroviaria”.

Spacca ha anche segnalato “episodi critici che si sono registrati soprattutto nei comuni di Numana, Loreto, Recanati, Porto Recanati, Montemarciano, Mondolfo, Pesaro, Cupramarittima, San Benedetto del Tronto". "Fortunatamente - spiega ancora il presidente della Regione - non si sono avute conseguenze gravi per le persone, grazie alla pronta risposta data dalle amministrazioni e dalla Protezione civile regionale".

"Il territorio colpito da questa ondata di maltempo è stato compromesso nella quasi totalità della fascia costiera. Il restante territorio collinare e montano – conclude Spacca – è stato, poi, interessato da molteplici fenomeni franosi, che hanno minacciato soprattutto il reticolo viario provinciale e comunale, nonostante l’ottimo livello di manutenzione dei suoli che, da sempre, caratterizza le politiche gestionali (ilrestodelcarlino.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net