Filieracorta nelle scuole per fare educazione alimentare

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 17 Dicembre 2008

 

La “Filieracorta Picena”, il progetto dell’Assessorato alle Attività Produttive ed Agricoltura della Provincia di Ascoli Piceno che coordina le offerta di prodotti biologici delle aziende agroalimentari del territorio con le richieste provenienti dai gruppi di acquisto, svolge anche l’importante funzione di orientare i consumi ed educare ad una corretta alimentazione stimolando nella pubblica opinione la formazione di una coscienza critica e svelando i possibili condizionamenti che intervengono nelle scelte di acquisto e di consumo.

Per raggiungere questi obiettivi l’educazione alimentare nelle scuole assume un’importanza fondamentale. Ecco allora che sono stati organizzate diverse iniziative fra le quali la realizzazione di un DVD sul tema “Cibo, Scuola, Agricoltura” che “Filieracorta” sta presentando in queste settimane in diversi istituti scolastici di primo e secondo grado del Piceno.

Le lezioni, della durata di circa due ore, sono svolte dal nutrizionista marchigiano Paolo Agostini, consulente del comune di Roma per le mense “bio” nella capitale che da anni svolge questo compito divulgativo nelle scuole italiane. Lo affiancano di volta in volta i produttori aderenti al progetto della “Filieracorta Picena”. Inoltre, per favorire un confronto sulle tematiche in oggetto, gli studenti sono coinvolti attraverso la proiezione di slide, altri video e la compilazione di un questionario.

“Con questi appuntamenti vogliamo colmare la lacuna rappresentata dalla difficoltà di organizzare nelle scuole esercitazioni ed esperienze pratiche legate all’educazione alimentare – sottolinea l’assessore provinciale Avelio Marini – e offrire a studenti, docenti e amministratori locali un’occasione per conoscere meglio il percorso dei prodotti che abbiamo ogni giorno sulla tavola, di casa nostra ma, nel caso specifico, anche delle mense: dalla produzione alla cucina al momento del consumo”.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net