Progetto Eco-schools, ancora una bandiera all’Isc “Leopardi”

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 18 Dicembre 2008

 

Grottammare - E' stata consegnata nei giorni scorsi la bandiera verde Eco-schools all'Istituto comprensivo "Leopardi", nell'ambito di una cerimonia che ha riunito al Teatro delle Energie anche delegazioni di scolari del 1°, 2° e 3° circolo didattico di San Benedetto e dell'Isc Montalto Marche-sezione di Carassai, premiati anche loro con il vessillo verde della Fee.

Con l'occasione, per quanto riguarda l'istituto grottammarese, presieduto dal dirigente Maurilio Piergallini, è avvenuto anche il passaggio di testimone tra le insegnanti Alessia Giannetti e Elisabetta Pesoli, per il futuro coordinamento del progetto Ecoschools.

Quella di quest'anno è la quarta bandiera verde che premia la continuità dell'Isc "Leopardi" sui temi dell'educazione ambientale. Progetti condotti con la collaborazione di associazioni attive sul territorio - come in quest'ultimo caso l'associazione "Un punto macrobiotico", circolo di Grottammare, per l'iniziativa "Un bosco per la città" - che puntualmente sono state ringraziate durante la cerimonia di consegna della bandiera verde, avvenuta per mano del presidente Eco-Schools FEE Marche, Camillo Nardini.

Il premio all'ISC "Leopardi" era stato assegnato lo scorso 31 maggio, dall' apposita commissione che esamina tutti i progetti candidati alla certificazione Eco-Schools FEE Marche, composta dal presidente Camillo Nardini, dal responsabile Fee Bandiera Blu Marche Fernando Rosi, da Dario Pescosolido e Bruno Polonara. Un riconoscimento che incoraggia e stimola nuove collaborazioni con la scuola, come riferisce l'assessore all'Ambiente, Giuseppe Marconi, che lancia l'idea di "coinvolgere i bambini delle nostre scuole in un progetto di comunicazione ambientale, di cui siano destinatari ma anche autori stessi".

ECO-SCHOOLS è uno dei programmi internazionali della Fee per l'educazione, la gestione, la certificazione ambientale. Il programma è rivolto alle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado che decidono di intraprendere un percorso volto alla diffusione dei comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale. Le scuole che aderiscono alla campagna annuale e che realizzano il programma in ogni sua fase ottengono la certificazione e la Bandiera Verde, un riconoscimento internazionale che attesta l'impegno della comunità scolastica nel ridurre il proprio impatto ambientale. (ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net