Usa, 55 le vittime dei Tornado

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 7 Febbraio 2008

WASHINGTON, Usa -- Sale a 55 il numero delle vittime dei tornado negli Usa. I feriti sono 150. Un bilancio devastante che ha coinvolto quattro stati: Arkansas, Kentucky, Alabama e Mississippi, da martedì in balia di forti trombe d'aria e perturbazioni. Secondo i media americani si tratta della peggiore catastrofe meteorologica degli ultimi nove anni.

Solo ieri i morti erano 22. Oggi il numero è salito vertiginosamente. Nella contea di Sumner, a nord di Nashville, una tromba d'aria ha investito un'intera abitazione.

 

Nella tragedia è deceduta una donna, mentre il figlio di soli 11 mesi è stato trovato in un campo ancora in vita.

La situazione più grave riguarda il Tennessee dove i morti sono 31. I soccorritori sono ancora impegnati nelle ricerche e stanno battendo a tappeto tutto il territorio. In Arkansas le vittime sono 13, 7 nel Kentucky e 4 in Alabama.

Il presidente George W. Bush ha telefonato ai governatori dei quattro stati colpiti dai tifoni e ha assicurato che la sua amministrazione è pronta a intervenire. Intanto alle autorità locali continuano ad arrivare segnalazioni di edifici distrutti e cadaveri recuperati. Corpi senza vita sono stati trovati soprattutto nelle aree rurali non raggiunte dai soccorsi durante la notte.

I danni a mezzi e abitazioni sono ingenti: camion rovesciati, auto trascinate sulla strada, alberi sradicati e case scoperchiate. I tornado avevano cominciato a iperversare negli Usa il Supermartedì delle primarie. Nei loro discorsi del dopo-voto tutti i candidati alla Casa Bianca hanno espresso condoglianze per le vittime.

Valentina Corti

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net