Un grado in meno fa bene alla salute

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 12 Febbraio 2008

ROMA -- Ridurre il riscaldamento domestico non aiuta solo a risparmiare e a ridurre le emissioni, ma migliora anche la salute. Un grado in meno in casa fa sentire meglio e i vetri isolanti sono più efficienti per l'ambiente di quelli doppi. Molti Paesi si sono impegnati in vari interventi per diminuire l'inquinamento. Tra questi anche l'Italia.

A Berlino le autorità hanno finanziato inteventi sul 25 per cento degli edifici per migliorarne l'efficienza mentre in Danimarca sono stati eliminati i doppi vetri tradizionali a favore di quelli super isolanti perchè disperdono meno calore.

 

Anche il governo inglese ha messo in atto numerose misure nel campo dell'edilizia, che consentiranno di eliminare 400mila tonnellate di anidride carbonica.

L'anno scorso nel nostro Paese è stata approvata la nuova legge sull'efficienza energetica. Per inquinare di meno ci sono tanti piccoli gesti che aiutano anche a vivere meglio. Infatti un caldo eccessivo nuoce alla salute, oltreché naturalmente far male all'atmosfera. Migliorando l'impianto di riscaldamento, ricorda il Wwf, ogni famiglia può risparmiare dal 20 al 40 per cento delle spese.

Nella sua campagna per i condomini efficienti il Wwf dà tanti consigli utili: ad esempio sarebbe una buona cosa sostituire la vecchia caldaia a gasolio con una moderna a condensazione alimentata a gas. Se l'impianto è centralizzato sarebbe bene installare sistemi di contabilizzazione del calore per pagare a consumo.

Un modo per risparmiare e ridurre la dispersione è anche quello di isolare vetri, mura, tetti e solai. E' importante sapere che più del 70 per cento del consumo energetico domestico dipende dal riscaldamento. Perciò piccoli gesti possono aiutare a risparmiare moltissimo.

Valentina Corti

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net