Una spesa attenta per aiutare l'ambiente

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 19 Febbraio 2008

ROMA -- Per dare un piccolo aiuto al clima, ma anche alla salute, si può mettere un pò più d'impegno nel fare la spesa. Alimenti freschi e che hanno fatto poca strada per arrivare sulla nostra tavola sono sicuramente l'opzione migliore, sia sul lato del risparmio che su quello della sicurezza.

La proposta della Coldiretti è una spesa a chilometri zero. Mangiare a "chilometri zero" - ricorda la Coldiretti - significa risparmiare e combattere l'inflazione perché i prezzi sono fino a dieci volte più alti se gli alimenti acquistati hanno percorso lunghe distanze.

 

Consumando prodotti locali e di stagione e facendo attenzione agli imballaggi, una famiglia può risparmiare fino a una tonnellata di anidride carbonica l'anno.

Infatti, quando acquistiamo un cibo compriamo anche l'acqua e l'energia che sono servite per produrlo, pulirlo e trasportarlo. Insomma, attenzione alla freschezza, alla provenienza e all'imballaggio. Con un pò più di impegno, si possono scegliere prodotti più freschi e di provenienza più vicina, per dare un piccolo contributo alla salute e all'ambiente.

Greta Consoli

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net