Le ecolampadine? Causano l'emicrania

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 6 Gennaio 2008

LONDRA, Gran Bretagna -- Per cercare di ridurre le emissioni di ossido di carbonio il governo inglese ha da poco annunciato che entro il 2011 le lampadine ordinarie dovranno essere messe fuori commercio, ma secondo uno studio dell'organizzazione britannica Migraine Action Association le lampadine a risparmio energetico possono causare emicranie.

Tale scelta ha suscitato numerose polemiche da parte di chi teme che il provvedimento aumenterą il rischio di attacchi di mal di testa in persone affette da epilessia o altri problemi di salute.

Nel Regno Unito a soffrire di emicrania sono sei milioni di persone ed č stato constatato che in alcuni soggetti il malessere č provocato dalle luci fluorescenti, luci intermittenti o psichedeliche: la maggior parte delle lampadine a basso consumo utilizza luce al neon, quindi fluorescente.

Le associazioni che producono le "lampadine verdi" come la Lighting Association, smentiscono che possa esistere una connessione tra le ecolampadine e l'aumento di emicrania. Il portavoce Jo Jackson ha riferito che le eventuali reazioni negative ad alcuni tipi di lampade possono essere state provocate dall'uso di vecchie tecnologie.

 


Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net