"Last minute market", un'idea antirifiuti

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 16 Gennaio 2008

 

BOLOGNA -- Si chiama "Last Minute Market" il progetto che ha coinvolto alcuni esercizi commerciali in Emilia Romagna e che ha permesso di evitare 283 tonnellate di rifiuti e di salvare dallo smaltimento imballaggi di beni alimentari ancora perfettamente idonei al consumo.

I prodotti recuperati sono stati forniti gratis ad associazioni benefiche che hanno così risparmiato 816mila euro sull'acquisto di beni alimentari, offrendo gratuitamente 504.671 pasti. L'iniziativa, voluta dalla Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, ha interessato quattro ipermercati, sei supermercati, otto piccoli esercizi commerciali e sette scuole.

Per il momento solo 14 città hanno aderito al progetto, ma per Andrea Segrè, preside della Facoltà: "se si estendesse l'iniziativa a livello nazionale, su base annua, si potrebbero recuperare 238.278 tonnellate di beni alimentari pari a un valore di 882 milioni di euro, aiutando 620.500 persone al giorno per i tre pasti quotidiani per un totale di 566 milioni di pasti".

Flavia Innocenti

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net