La casa del futuro? E' ecologica

Aggiorna la pagina

 

Giovedě, 17 Gennaio 2008

ROMA -- Nell'ambito del Festival delle Scienze, in corso a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica, č stata presentata la casa ecologica, che consuma un quarto dell'energia rispetto a un edificio normale. Il progetto č stato realizzato dall'assessorato all'Ambiente della regione Lazio con il patrocinio del ministero dell'Ambiente.

Secondo l'assessore all'Ambiente Filiberto Zarattisi tratta di "un traguardo importante". "La casa ecologica - spiega Zarattisi - consuma un quarto dell'energia rispetto a un edificio normale:

emette, infatti, il 20 per cento di anidride carbonica in meno ogni anno e ha un fabbisogno di calore inferiore a 30 chilowattora per metro quadro".

La casa eco-sostenibile si riscalda attraverso un impianto presente nel pavimento, alimentato da una caldaia a condensazione funzionante con metano. L'illuminazione č affidata a lampade a basso consumo e alle aperture dell'edificio, studiate per sfruttare la luce naturale. I pannelli fotovoltaici, producono il 70 del fabbisogno di energia elettrica.

Tutti questi accorgimenti portano a un risparmio di 907 euro per la produzione di calore, di 150 euro per il riscaldamento dell'acqua, di 380 euro per la refrigerazione della casa, di 650 per i consumi di energia. La battaglia contro i repentini cambiamenti climatici passa soprattutto dai piccoli gesti quotidiani.

Flavia Innocenti

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net