Da auto d'epoca a auto elettrica? Si può

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 25 Gennaio 2008

ROMA -- Avete un'auto d'epoca, euro zero, a cui tenete tanto e vorreste trasformarla in un'auto elettrica da utilizzare in strada a zero emissioni? Detto, fatto. Sul sito www.eurozev.org si trovano informazioni su come fare, cosa modificare, come omologarla, costi e consigli.

Niente più marmitte catalitiche, tagliandi, filtri dell'olio, iniettori, radiatori, candele. Questa è l'auto elettrica. Eurozev è un'associazione senza scopo di lucro nata proprio per promuovere la conversione dei vecoli con motori endotermici in veicoli elettrici.

 

Sul sito si trovano tante informazioni utili per realizzare il tutto. Il lavoro principale per trasformare un'auto d'epoca in un'auto elettrica è l'adattamento del motore elettrico al vecchio cambio. Ma può essere risolto semplicemente rivolgendosi a una ditta che fa adattamenti meccanici.

Per quanto riguarda i costi, se il lavoro viene svolto "fai da te", nel garage di casa, la cifra da spendere va dai 5mila ai 12mila euro se si scelgono componenti di ottima qualità. Per gli altri costi, c'è da tener presente che un motore elettrico ad induzione ha una durata di circa 100mila ore che si traducono in 3milioni di chilometri. E quando è ora della revisione basta smontare e sostituire i cuscinetti.

Quando si realizza un auto elettrica bisogna poi farla omologare alla sede italiana del Tuv (Ente di certificazione tedesco) e immatricolarla con targa tedesca per poi reimportarla in Italia. Un lavoro un pò lungo ma per cui ne vale la pena.

Greta Consoli

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net