Smog - I contenuti della legge della Regione Lombardia

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 31 Gennaio 2008

 

MILANO, 25 GEN - La legge 'Norme per la prevenzione e la riduzione delle emissioni in atmosfera a tutela della salute e dell'ambiente' affronta il tema della qualità dell'aria fissando norme e promuovendo interventi ad ampio raggio su tutte le fonti di emissione. Questi i principali contenuti del provvedimento, secondo le informazioni fornite dalla Regione Lombardia: TRAFFICO - Per quanto riguarda il traffico, costituisce un forte quadro normativo per permettere di limitare progressivamente la circolazione di tutti i mezzi più inquinanti a partire da autobus pre Euro 1, ciclomotori e moto a due tempi pre Euro 1 e successivamente tutti gli altri veicoli pre Euro 1. Esclusi dalle limitazioni i veicoli elettrici, quelli a metano o GPL, i diesel dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili, i ciclomotori e motocicli a quattro tempi, i mezzi agricoli, i veicoli d'epoca, oltre ai mezzi speciali come quelli della Protezione Civile, delle Forze dell'ordine, ecc. I veicoli dovranno esporre una vetrofania colorata che renda riconoscibile la classe Euro, per consentire alle Polizie Locali di controllare meglio il traffico e applicare le eventuali multe.

VEICOLI E CARBURANTI - La Regione promuove misure per il rinnovo del parco veicolare, la diffusione di efficienti filtri antiparticolato e di altri dispositivi per la riduzione delle emissioni, l'utilizzo di carburanti a basso impatto ambientale (gassosi e bio-derivati), l'utilizzo della trazione elettriche e ibrida, l'uso di sistemi di recupero dei vapori delle benzine dagli impianti di distribuzione di carburante, la diffusione di erogatori di metano, GPL, bio-combustibili ed energia elettrica.

MOBILITA' URBANA - Oltre al miglioramento del trasporto pubblico locale, sono promossi piani degli enti locali per: integrazione dei sistemi di trasporto, accesso ai centri urbani, tariffe per sosta, car pooling e car sharing, servizi di trasporto a chiamata, razionalizzazione della distribuzione delle merci, noleggio di veicoli a basso impatto ambientale, zone a traffico limitato. Particolare attenzione è destinata a bici e pedoni.

CONTROLLO GAS DI SCARICO - Tutti i veicoli a motore dovranno sottoporsi al controllo annuale dei gas di scarico. Le verifiche sono effettuate dalle officine autorizzate, a loro volta sottoposte a ispezioni per accertare l'idoneità delle strumentazioni. I controlli su strada saranno effettuati dalle polizie locali con gli opacimetri in tutti i Comuni lombardi di media e grande dimensione.

RISCALDAMENTI ED ENERGIA - E' vietato, su tutto il territorio regionale, l'utilizzo dell'olio combustibile per gli impianti di riscaldamento. Nella legge, vengono previsti requisiti minimi di rendimento per gli impianti termici degli edifici nuovi o sottoposti a ristrutturazione, a cominciare da quelli pubblici. Certificazione energetica negli edifici, termoregolazione e contabilizzazione del calore negli appartamenti, requisiti minimi di prestazione energetica per gli impianti termici, apparecchi elettrici ad alta efficienza energetica, uso della geotermia, delle pompe di calore e delle biomasse. Sono questi i principali temi della legge per energia e impianti di riscaldamento. (ANSA). RED

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net