L'IPSIA è per le energie rinnovabili e lo sviluppo sostenibile

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 4 Giugno 2008

L'istituto professionale in collaborazione con la IAL CISL MARCHE ha indetto un seminario per educare i giovani sulle energie del futuro.

La IAL CISL MARCHE di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con l'IPSIA, organizza un seminario formativo/orientativo sulle "Energie rinnovabili e sviluppo sostenibile", finanziato dalla Provincia di Ascoli Piceno.

Esso si terrà il 4 Giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'Aula Magna dell'Istituto Professionale.

 

L'incontro sarà tenuto da esperti di politiche energetiche territoriali, di produzione e distribuzione di energia alternativa e di progettazione di impianti alimentati con energie rinnovabili sui seguenti argomenti:

- la produzione e la generazione delle energie rinnovabili a livello nazionale e territoriale
- il PEAR (Piano Energetico Ambientale Regionale): motivazioni e realizzazione
- l'importanza dello sviluppo sostenibile e delle eco-energie per la tutela del nostro ecosistema

L'azione formativa/informativa è diretta agli studenti iscritti a qualsiasi Istituto secondario superiore, con particolare attenzione ai diplomandi e agli alunni interessati a intraprendere una carriera universitaria ad indirizzo tecnico-scientifico attinente alle politiche ambientali e delle energie rinnovabili.

Tale azione si concretizza nel diffondere nei partecipanti la cultura dell'educazione ambientale, la sensibilizzazione ai vantaggi sociali e ai risparmi economici derivanti dall'utilizzo di tecnologie ad alta efficienza energetica, l'informazione sulla normativa energetica ed ambientale e sulle opportunità professionali offerte dall'ingresso lavorativo in tale ambito.

Interverranno Graziella Pallottini, Dirigente Scolastico dell'IPSIA, Paolo Canducci, Assessore delle Politiche Ambientali, i relatori prof. Daniele Boaretto, docente esperto di settore, prof. Mauro Moroni, docente esperto di settore, il Moderatore dott. Nazzareno Menzietti, responsabile formazione degli Enti locali Ial Cisl Marche.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net