Onu, i consigli per ridurre i gas serra Onu, i consigli per ridurre i gas serra

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 9 Giugno 2008

NEW YORK, Usa -- Dimezzare le emissioni di anidride carbonica? Lo possiamo fare anche noi, con semplici gesti quotidiani. A tale proposito ecco alcuni consigli dell'Onu, che tramite il suo programma per l'ambiente, l'Unep, spiega quale stile di vita fa meglio al clima e alla nostra salute. I consigli sono contenuti nel libro "Kick the CO2 Habit: the U.N. Guide to Climate Neutrality".

Il volume, uscito ieri in occasione della Giornata Mondiale per l'Ambiente, è un vero e proprio concentrato di consigli e indicazioni per combattere il riscaldamento globale.
Dai trasporti ai gesti di tutti i giorni.

 

Troppo spesso preferiamo la macchina ai mezzi pubblici. Un gesto che costa caro all'ambiente. Sì perchè se prendessimo il treno al posto dell'auto, ogni giorno per otto chilometri, risparmieremmo 1,7 chilogrammi di anidride carbonica. Inoltre sarebbe meglio evitare i voli lunghi se possibile: quanto a emissioni infatti, compiere un volo sull'Atlantico è come far usare a tutti i passeggeri la macchina per un anno.

Suggerimenti anche per i viaggi aerei: fare valigie più leggere (che pesano meno di 20 chilogrammi) e comprare nei duty free all'arrivo anzichè alla partenza ci consentirebbe di risparmiare due tonnellate di emissioni all'anno.

Non mancano i consigli per la casa, fra cui un migliore isolamento termico e una riduzione della temperatura interna di un paio di gradi (gesto che fa risparmiare il 6 per cento sulle bollette del gas). E' importante anche usare lo spazzolino normale anzichè quello elettrico: quest'ultimo infatti, nei Paesi industrializzati, provoca il doppio di emissioni inquinanti.

Quanto ai vestiti, sarebbe meglio farli asciugare al Sole piuttosto che usare l'asciugabiancheria. In questo modo risparmieremmo 2,3 chilogrammi di anidride carbonica di anidride carbonica per ogni carico. Sul libro dell'Onu si legge anche che è più ecologico un orologio a molla di una sveglia elettrica, perchè il primo consente di risparmiare 48 grammi di anidride carbonica al giorno.

Mentre gli sportivi dovrebbero sapere che sarebbe meglio fare jogging al parco piuttosto che correre sul tapis roulant. Anche questo piccolo gesto farebbe meglio all'ambiente.

"I singoli hanno il potere di cambiare il futuro e di influenzare di persona o collettivamente le economie", ha detto Achim Steiner, a capo dell'Unep (United Nation Environment Programme). Non va comunque dimenticato che accanto ai nostri gesti ci dovrebbe essere anche un'azione decisa dei governi, attraverso politiche per tagliare le emissioni delle auto e delle industrie.

Valentina Corti

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net