European Wind Day: le potenzialità e le feste del vento italiano

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 13 Giugno 2008

Sono iniziate ieri a Roma con il convegno nazionale “Giocando la partita del clima. Gli obiettivi Ue 20/20”, organizzato da Anev ed Uil, le iniziative dell’European Wind Day che L’Anev organizza e coordina in Italia in quanto corrispondente italiana della European Wind Energy Association (Ewea), per sottolineare i benefici dell’energia eolica e discutere la necessità di sviluppare su larga scala questa fonte rinnovabile.. In questo ambito, si presenterà l’avvio dello studio ANEV - UIL sui risvolti occupazionali dell’eolico in Italia al 2020 su base nazionale e regionale.

Al convegno di Roma Anev ed Uil hanno presentato al governo il loro il piano di sviluppo, un rapporto sui risvolti occupazionali dell’eolico in Italia e lo studio “Vento al 2020: il vero potenziale nazionale e regionale” sul contributo che l’eolico può fornire nel raggiungimento degli obiettivi Comunitari al 2020.

 

Secondo Oreste Vigorito, presidente dell’Anev e membro del Board Ewea, «Uno degli aspetti principali dello sviluppo dell’eolico è il reale supporto occupazionale che tale tecnologia può dare al Paese. Un contributo reale alla crescita dell’Italia sotto l’aspetto occupazionale è importante e questo studio ci dirà quale possa essere tale apporto in termini reali, le stime parlano di alcune decine di migliaia di nuovi occupati e se ciò verrà confermato credo che si dovrà porre una maggiore attenzione alle politiche di crescita e di sostegno delle rinnovabili nel nostro Paese. Il Convegno è un’occasione importante per verificare la realizzabilità in ambito italiano delle proposte europee nel quadro della politica 20/20/20, per ragionare sulla loro ripartizione a livello regionale e per dare un segnale di positività rispetto alla possibilità di raggiungerli evitando penali al nostro Paese. Il potenziale eolico del nostro Paese è importante, e può essere realizzato appieno con tutte le accortezze del caso, dalle tutele paesaggistiche e di ripristino dei luoghi, passando per la scelta accorta dei siti; solo così potremo raggiungere gli importanti impegni assunti, senza eccessi, con risultati importanti in tema di riduzione delle emissioni e di sicurezza energetica in armonia con il territorio e con il paesaggio».

Quest’anno partecipano alla Giornata Europea del Vento oltre 20 Paesi, con più di 100 eventi organizzati in tutta Europa, molte anche le iniziative in programma il 15 giugno in tutte le Regioni italiane: .

Mini-Olimpiade 2008 – Bortigiadas (Sardegna) – 27.5.2008 Aspettando lo European Wind Day. Alla Manifestazione sportiva Mini-Olimpiade 2008 partecipano centinaia di studenti del plesso scolastico di Aggius, Luogosanto, Bortigiadas e Aglientu.

“A piedi nel Fortore, lungo i sentieri del Vento” – Montefalcone Valfortore (Bn) 1.6.2008 Anteprima dell’European Wind Day. È una passeggiata eolica ed enogastronomica per l’incontro con energie, culture, gastronomia e musica, esplorando le meravigliose terre del vento del Fortore, l’iniziativa è organizzata dall’AnevV in collaborazione con Legambiente, Greenpeace, il circolo Aci-Uisp di Montefalcone e la talian Vento Power Corporation sponsor dell’iniziativa.

“Stop the Fever. Effetto Serra: la cura sei tu” – Milano, 7.6.2008 L’Anev partecipa alla Campagna di mobilitazione nazionale per la riduzione delle emissioni di CO2 promossa da Legambiente con altre Associazioni italiane, in cui singoli cittadini, imprese, governi locali, scuole e personaggi pubblici assumono impegni concreti per la riduzione delle emissioni di CO2.

La Regata dell’Ottovelante Regione Lazio - Ventotene (Lt) 13-15.6.2008 Apprezzata per la sua unicità: il percorso, molto tecnico e impegnativo, prevede la circumnavigazione delle isole di Ventotene - riserva marina protetta - e S. Stefano. Campionato Europeo di Kitesurf , Campione del Garda (Bs) 13-15.6.2008 Tender Team Beach organizza, in collaborazione con l’Anev, la Champion Cup di kitesurf: una manifestazione sportiva ad alta spettacolarità con atleti di fama nazionale e internazionale che “volano” sull’acqua, con una notevole partecipazione di pubblico.

La Regata internazionale del Lago di Garda, Campione del Garda (Bs) 13-15.6.2008

Il Vela Club Campione sul lago di Garda, in collaborazione con ANEV, organizza la Regata Internazionale dei diciotto piedi australiani - derive estremamente veloci ed acrobatiche.

Maratona Eolica “Corri col Vento!” – Sardegna, 14-15.6.2008 La Maratona Eolica attraverserà impianti eolici a Nord di Cagliari. Saranno percorsi circa 60 Km in due giorni. Questa manifestazione a favore dello sviluppo dell’energia eolica vuole sensibilizzazione le Istituzioni italiane e i singoli cittadini. L’iniziativa è organizzata da Anev con Greenpeace.

La Regata delle 100 Vele nella Regione Lazio - Ostia, 14-15.6.2008 Organizzata dall’Achab Yacht Club in collaborazione con Anev, verrà premiata l’imbarcazione più “Rinnovabile”: una manifestazione nata con l’intento di coniugare la passione per lo sport della vela e per il mare con l’impegno sociale.

La Macchina Eolica di Kounnelis – Napoli 15.6.2008 Jannis Kounnelis – artista di fama internazionale – espone la sua “Macchina Eolica” nel Centro di Napoli, in Via Ponte di Tappia, dove sarà allestito anche un info-point sulle Rinnovabili. L’iniziativa è organizzata da Agenzia Napoletana Energia e Ambiente ed Anev.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net