Geologo turco: "Sisma in arrivo nel Paese"

Aggiorna la pagina

 

Giovedě, 19 Giugno 2008

ANKARA, Turchia -- La costa occidentale della Turchia potrebbe essere colpita da un sisma molto forte, di 6,5 gradi della scala Richter. E' la catastrofica previsione di Halil Kumsar, un geologo turco. Secondo l'esperto i sentori del terremoto in arrivo sarebbero le lievi scosse registrate negli ultimi otto mesi nella regione turca dell'Egeo.

I campanelli d'allarme del sisma che, secondo Kumsar, sarebbe in arrivo in Turchia, sono molto chiari: negli ultimi otto mesi infatti, ha riferito il ricercatore all'agenzia turca Dogan, la regione dell'Egeo, nell provincia di Denizli, si sono verificate lievi scosse.

Proprio queste indicherebbero l'arrivo di "una forte scossa attesa che dovrebbe interessare Cameli ed in genere tutta la regione occidentale". Kusmar, docente di geologia e vice-rettore dell'Universita' di Pamukkale, ha spiegato che la piattaforma tettonica dell'Anatolia si muove verso il mare Egeo in media di 2,5 centimetri ogni anno a causa dei terremoti che hanno colpito le province dell'Egeo.

"Denizli - ha precisato lo scienziato - e' una provincia situata in una zona ad altissimo rischio con faglie sismiche attive, una delle quali, la faglia di Burdur-Fethiye, attraversa proprio Cameli".

Valentina Corti

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net