Il pesce pagliaccio rischia l'estinzione

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 28 Giugno 2008

LONDRA, Gran Bretagna -- Il pesce arancione striato di bianco che tutti ricordano per il famoso film d'animazione della Walt Disney "Nemo", rischia l'estinzione. Dopo il grande successo del cartone animato, tutti i bambini hanno voluto un pesce pagliaccio da mettere nell'acquario di casa. Ed ecco che ora il simpatico pesciolino rischia di scomparire dai mari.

Il pesce pagliaccio che piace tanto ai bambini rischia di fare una brutta fine. Dopo il successo del film "Alla ricerca di Nemo", realizzato dalla Walt Disney in associazione con la Pixar, tutti sono corsi a comprare

un pesce pagliaccio. Nel film la morale è ben chiara: i pesci stanno bene nel loro ambiente naturale, nel mare, e non tra le pareti di un acquario.

Ma sembra che i bambini - e forse anche i genitori - non abbiano afferrato totalmente la questione e siano stati solo attirati dai bei colori del pesce pagliaccio. Così ecco che ora la povera creatura marina rischia di estinguersi. A dare l'allarme è stato un biologo marino britannico, Billy Sinclair, docente alla University of Cumbria, che ha trascorso gli ultimi cinque anni a studiare i pesci pagliaccio delle barriere coralline australiane.

Sinclair ha scoperto che in alcune aree, il numero di esemplari di questa specie è calato del 75 per cento. "Per essere salvato dall'estinzione - afferma lo scienziato - dovrebbe essere immediatamente classificato come specie a rischio". Per il pesce "Nemo", insomma, il successo ha portato più guai che altro...

Greta Consoli

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net