"La nostra Sentina era un giardino fiorito"

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 3 Luglio 2008

 

SAN BENEDETTO - La liquirizia che si vendeva come oro nero, la notte in cui una nave militare affondò proprio di fronte alla spiaggia della Sentina e tutti scapparono scambiandola per un'invasione, le feste da ballo nella stalla dei marchesi Sgariglia e il duro lavoro dei campi: è una Sentina affascinante, un po’ misteriosa, molto umana e ormai perduta quella dei fratelli Malizia, nati, cresciuti e vissuti nell’area dell'attuale Riserva naturale. Classe 1913 Ilde Malizia, detta Irma, due anni in meno per il fratello Giulio, che ancora fino a pochi anni fa tornava ogni tanto in bicicletta a rivedere il casolare nativo. Con loro, la figlia di Irma, Lice Verdecchia e il presidente della Riserva Pietro D’Angelo, siamo andati a visitare quello che rimane della vecchia Sentina, mentre faticosamente prende forma la nuova.

“Sono tre anni che non venivo più – ricorda, mentre si fa strada con passo sorprendentemente fermo, Giulio Malizia – che pena mi fa, prima qui era una bottiglia di profumo. Ora invece.... Rifiuti recenti, bottiglie e sacchetti di plastica soprattutto, indicano la presenza di umani indesiderati. D'Angelo s'inquieta, i Malizia s'intristiscono. A poca distanza c'è la vecchia casa padronale degli Sgariglia, quando Irma vede la stalla gli occhi chiari le brillano:Qui dentro venivamo a ballare la sera – racconta – c'erano 22 famiglie che vivevano alla Sentina, ogni famiglia erano 8, 10 persone. Si stava spesso tutti insieme, qui si facevano tutte le feste, c'era la fisarmonica e ballavamo il saltarello, la polka, la mazurka. Lungo il sentiero che conduce verso il grande casolare che i Malizia dividevano con i Verdecchia, loro cugini, cresce ancora indomita la liquirizia:Quando mio padre arava chiamava noi bambini per farne dei mucchi e la venivano a prendere fin da Silvi Marina.

 

Era buona e dolce e d'estate la usavamo come scacciamosche: bastava metterne un mazzetto in casa, le mosche ne erano subito attirate e allora con un sacchetto le catturavamo e buttavamo fuori. Della liquirizia Giulio ricorda una messe particolarmente prodigiosa:30 quintali nel 1950, la portammo a Roseto, si vendeva a 30 lire al quintale. 30 lire allora erano tante. Quella Sentina era spesso prodiga di doni, come la sabbia rossa lasciata dal mare dopo una mareggiata, assai ricercata per smerigliare i coltelli, 10 lire a carico. Nel 1925 casa Malizia diventa forse il primo agriturismo piceno:I bagnanti di Roma venivano, affittavano una stanza e si adattavano a vivere come noi, senza acqua e senza bagno in casa: vuol dire che anche a Roma non era tanto bello pondera Giulio. Una notte tutta la famiglia si trovò in fuga, rumori strani arrivavano dal mare:Pensammo stessero sbarcando i soldati – racconta Irma, che aveva 7 anni – solo mio padre non si mosse, non poteva camminare bene e si nascose nella stalla. Noi prendemmo qualche pagnotta, le coperte e scappammo. La mattina dopo scoprimmo che era affondata una nave. La guerra si fece sentire anni dopo, il famoso giorno di S. Rita, con le bombe a caccia delle batterie tedesche che piovvero sui campi di granturco, mancando di un soffio il capofamiglia.

 

Negli anni '30 l'epidemia di tubercolosi sfiorò i Malizia ma colpì in pieno i cugini Verdecchia: Morirono 5 sorelle e 1 fratello – ricorda Irma – fu allora che costruimmo una seconda scala d'accesso, per la quarantena. Prima l'ingresso era in comune. Con il mare un chilometro più distante, la Sentina dei casolari storici era rigogliosa: vigne, cocomeri, granturco, broccoli. E falchi, oche selvatiche, rondini e altri uccelli a profusione, attratti dai laghetti che non esistono più. Irma si sposa nel 1933 e va ad abitare un paio di chilometri più a nord, con il marito mezzadro del sindaco Giorgini. Giulio rimarrà fino al 1970: Era ancora tutto coltivato, poi il mare ha iniziato ad avanzare. Ora la campagna s'è guastata – dice – e i contadini di una volta non ci sono più. Fa male vederla così. (ALEX LICCIARDELLO corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net