Blocco improvviso di un reattore nucleare in Corea del sud

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 7 Luglio 2008

L´agenzia di stampa Yonyap ha reso noto che il 3 Luglio 2008 ha smesso improvvisamente di funzionare un reattore nucleare della centrale nucleare della centrale nucleare di Ul-jin (nella foto), una città nel nord-est della Corea del sud, a 230 chilometri dalla capitale Seoul.

Un brutto colpo per un Paese che solo qualche giorno fa, in occasione del trentennale della costruzione della prima centrale sudcoreana, l´Iaea aveva indicato come esempio di sicurezza e buona gestione delle centrali nucleari da seguire da parte del resto del mondo.

 

Dalle prime notizie fornite dalle autorità locali pare che il reattore si sia fermato automaticamente dopo che è mancata completamente l´acqua al suo generatore di vapore, ma le ragioni dell´incidente sono ancora sconosciute.

Il portavoce della Korea hydro nuclear power corp, Choi Young-jin, si è immediatamente precipitato a dire che non ci sono rischi di fuga i materiale radoattivo.

Secondo i media sudcoreani, le autorità hanno già avviato un´inchiesta sull´improvviso blocco del reattore, un episodio che preoccupa non poco, visto che in Corea dl sud ci sono in attività 20 reattori nucleari.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net