Il Consorzio Turistico non fa più parte del progetto Gira Sole

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 21 Luglio 2008

SAN BENEDETTO – Il Consorzio Turistico Riviera delle Palme non fa più parte del progetto “ Il Gira Sole”. Ad affermarlo è Riego Gambini, ideatore del progetto di monitoraggio bioclimatologico solare e coordinatore del portale Meteorivierapicena.net. Gambini parla di un inspiegabile dietrofront del Consorzio arrivato proprio nei giorni in cui lo stesso ente, presieduto da Zocchi, starebbe provvedendo alla distribuzione del materiale divulgativo dell’iniziativa. Materiale che include, come principale ente patrocinante, proprio il Consorzio Turistico che aveva verbalmente garantito l’erogazione del contributo economico necessario allo svolgimento effettivo del

 

monitoraggio ambientale. “E’ un forfait – spiega Gambini – che, dopo le promesse iniziali, crea indubbiamente più di una difficoltà e che avrebbe potuto significare la fine del progetto stesso. L’iniziativa andrà comunque avanti dal momento che sono determinato a procedere anche in assenza di risorse economiche”.

 

L’ideatore del progetto parla di un comportamento illogico e ricco di incongruenze. “Il Consorzio in pratica – afferma – ha stampato e sta distribuendo, proprio in questi giorni, il materiale informativo relativo ad un’iniziativa alla quale, in barba alle promesse fatte inizialmente, non intende più contribuire nonostante, sui depliant e locandine campeggi in bella vista lo stemma del Consorzio come ente patrocinante. Gli va certo dato merito di aver provveduto alla stampa del materiale in questione che però, con il forfait dell’ente, ha rischiato di pubblicizzare un’iniziativa inesistente proposta in questa forma solo in seguito alle garanzie di un concreto coinvolgimento ai fini della realizzazione del progetto offerte proprio dal presidente del Consorzio Turistico “Riviera delle Palme”. Quello che viene a mancare è un contributo fondamentale alla sopravvivenza dell’iniziativa che, per scelta, non attinge ad introiti provenienti da sponsorizzazioni commerciali di alcun genere.

 

Il progetto “Il Gira Sole”, annunciato alcuni giorni fa dallo stesso direttivo del Consorzio nel corso di un incontro con la stampa, consiste in un monitoraggio ambientale dei principali indici bioclimatologici del territorio, compresi quelli relativi ai raggi solari, utile ad accrescere la consapevolezza e la sicurezza di turisti e cittadini per una corretta esposizione solare. A questo scopo è disponibile sulla rete uno spazio informativo dedicato all’argomento all’indirizzo www.gira-sole.net dove possono essere liberamente controllati, in tempo reale, i valori bioclimatologici delle città di San Benedetto e Grottammare. (corriereadriatico.it)

“Spero che almeno l'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Ascoli Piceno mantenga la promessa fatta di patrocinio del progetto. Ora più che mai questo contributo è necessario al raggiungimento dei traguardi prefissi: una corretta e dettagliata informazione in concomitanza ad una serena sensibilizzazione su un argomento che alle nostre latitudini interessa tutti da vicino. Se affrontato con coscienza e buon senso il Sole è fonte di ben-essere e di energia vitale. Possiamo farlo e con “Il Gira Sole” è anche più facile.
(RG)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net