HERA 11.000 borracce per incentivare l'uso del rubinetto

Aggiorna la pagina

 

Giovedě, 24 Luglio 2008

'Buona, controllata, economica e a bassissimo impatto sull'ambiente'': sono le caratteristiche dell'acqua erogata da Hera, che per.incentivarne l'utilizzo domani ai principali sportelli della multiutility distribuira' gratuitamente circa 5.000 borracce da 0,75 litri, da riempire con l'acqua del rubinetto e utilizzare in ogni momento, al lavoro ma anche nel tempo libero. Circa 6.000 borracce saranno distribuite nei giorni successivi a tutti i dipendenti del Gruppo. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con Adriatica Acque, ha come obiettivo la promozione dell'acqua del rubinetto: ''un'acqua su cui Hera fa oltre cento controlli al giorno, i cui requisiti di qualita' sono garantiti da un'elevata sorveglianza delle

fonti di approvvigionamento, da un uso di tecnologie di alto livello per la potabilizzazione, da una verifica costante sugli impianti e da un'adeguata vigilanza delle Aziende Usl''.

 

 L'utilizzo dell'acqua di rete - rileva Hera - ''consente numerosi vantaggi, economici e ambientali. Bere l'acqua di rubinetto e' un risparmio per le nostre tasche, il suo costo (circa 0,14 cent/litro) e' inferiore di quasi 200 volte rispetto a quello della minerale (circa 25 cent/litro). L'Italia si trova infatti al primo posto nel mondo per consumo pro-capite di acqua (192 litri di acqua minerale a persona nel 2006 secondo fonte Worldwatch Institute), per cui se si considera un consumo medio di 1.000 litri all'anno per una famiglia di tre persone, al prezzo medio di 25 centesimi per litro di alcune acque minerali, la spesa che risulta e' di circa 250 euro all'anno, mentre la spesa per la stessa quantita' di acqua proveniente dall' acquedotto sarebbe di un euro. Sotto il profilo ambientale, il consumo dell'acqua di rete contribuisce a diffondere l'adozione di comportamenti piu' sostenibili e quindi aiuta a difendere l' ambiente perche' riduce la produzione e quindi lo smaltimento di bottiglie di plastica e anche gli impatti, tra cui la produzione di combustibili fossili, derivanti dal loro trasporto dalle sorgenti ai luoghi di consumo''. L'iniziativa di domani rivolta ai clienti Hera e' parte di un progetto piu' ampio denominato 'Hera2O', che ha visto l'azienda impegnata nell'installazione di erogatori nelle mense e negli uffici, in modo da promuovere tra i lavoratori la scelta dell' acqua di rete.

 

L'iniziativa ''ha riscosso enorme successo'', portando nei primi tre mesi di presenza degli erogatori in quattro mense aziendali ad un risparmio di oltre 11.000 bottiglie di plastica: per questa ragione si e' pensato di incentivarne l'utilizzo verso l'esterno, offrendo ai clienti un oggetto che renda questa 'buona pratica' piu' agevole per tutti. Le borracce distribuite ai clienti potranno essere riempite immediatamente poiche' in occasione dell'iniziativa saranno installate, nei principali sportelli, distributori in grado di erogare acqua del rubinetto refrigerata, liscia o gasata, che possono essere installati anche nelle case. Insieme alla borraccia sara' distribuito un volantino con dati sulla qualita' dell'acqua Hera, in rapporto sia ai limiti di legge sia alle principali acque minerali. I dati sulla qualita' dell'acqua di rete, Comune per Comune, sono disponibili anche sul sito web del Gruppo. Nel territorio servito da Hera Bologna le borracce saranno in distribuzione ai clienti che svolgeranno pratiche amministrative nei sette sportelli di Bologna, Bazzano, Casalecchio, S.Giorgio di Piano, S.Giovanni in Persicelo, S.Lazzaro e Vergato. (ANSA)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net