 |
PRETORIA, Sudafrica -- Alcuni ricercatori dell'Università di Pretoria, in Sudafrica, hanno assistito a una scena davvero insolita per la natura. In Antartide un maschio di foca ha tentato di accoppiarsi con un pinguino reale. La notizia è stata svelata dalla rivista scientifica "Journal of Ethology".
I ricercatori stavano conducendo alcune ricerche sui leoni marini su una
spiaggia di Marion Island, un'isola vicino all'Antartide.
Il luogo è abitato da numerose colonie di pinguini reali e di foche. A un tratto, gli studiosi hanno visto un esemplare di foca maschio
|
avvicinarsi a un pinguino reale (di cui non si
conosce il sesso).
I ricercatori hanno subito pensato che la foca volesse mangiarsi il pinguino, dato che di solito il primo è predatore del secondo. Ma ecco la sorpresa. L'animale di circa 100 chili si è sdraiato sul pinguino reale e ha cominciato a strusciarsi nel tentativo di accoppiarsi. Il pinguino, non contento, cercava di sfuggire sbattendo le ali, ma senza successo.
L'insolito "spettacolo" è durato 45 minuti. E tutti i tentativi di accoppiamento della foca sono stati vani. L'animale, probabilmente stufo, ha così lasciato libero il pinguino. L'evento ha lasciato a bocca aperta tutti gli studiosi anche perchè un tentato accoppiamento tra un mammifero e un uccello non era mai stato documentato prima.
"La foca era giovane e probabilmente alle prese con la prima eccitazione sessuale - ipotizza Nico de Bruyn del Mammal Research Institute di Pretoria -. Potrebbe aver assalito il pinguino per mangiarlo, come è normale, poi potrebbe aver tramutato l'aggressione in una sorta di gioco, sfociato appunto in un gioco sessuale data l'eccitazione".
Greta Consoli
|
|
Visione ottimizzata 1024x768
pixel |
|