Ciclone in Birmania: almeno 22mila morti

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 7 Maggio 2008

RANGOON, Birmania -- Il bilancio delle vittime del ciclone Nargis continua a salire. Le cifre sono ancora incerte ma la televisione di Stato parla di 22mila vittime e 41mila dispersi. Ma il disastro non sarebbe stato del tutto inaspettato: infatti il portavoce del Dipartimento meteo indiano ha dichiarato che "l'India avvertì la Birmania con 48 ore di anticipo dell'arrivo di Nargis".

"Indicammo il punto di impatto del ciclone - ha detto il portavoce del Dipartimento meteorologico indiano - precisandone la forza e tutte le questioni collegate".

Intanto il numero delle vittime si avvicina a cifre inimmaginabili.

Secondo la televisione di Stato le persone uccise dal ciclone sarebbero 22mila e 500 mentre il direttore dell'associazione umanitaria ActionAid in Birmania ha parlato di almeno 27mila morti. Ma il bilancio delle vittime e dei dispersi sarebbe destinato ad aumentare. Fonti dei servizi di soccorso delle Nazioni Unite hanno riferito che i senzatetto potrebbero presto essere in milioni.

Gli aiuti dell'Onu alle zone colpite dal ciclone nella Birmania meridionale sono cominciati, come riferito da Richard Horsey, portavoce delle Nazioni Unite a Bangkok. Secondo Horsey la difficoltà maggiore sarà raggiungere lil luogo più devastato dal ciclone, vale a dire il delta dell'Irrawaddy, un territorio paludoso dove ci sono anche risaie inondate.

"Per adesso l'emergenza sono i ripari e l'acqua - ha aggiunto il portavoce dell'Onu -. Senza acqua potabile, la preoccupazione principale è il rischio di propagazione di epidemie". La popolazione ora ha bisogno di cibo e assistenza sanitaria. Per questo si è attivata anche l'organizzazione di Medici senza frontiere, che ha già soccorso molte persone a Rangoon.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net