Bandiere Blu, le Marche con 15 si colloca al primo posto con la Toscana

Aggiorna la pagina

 

Venerd́, 9 Maggio 2008

TRA CONFERME E TRE NUOVI INGRESSI: Potenza Picena, Porto Sant'Elpidio, Fermo-Lido. La soddisfazione di Spacca: nelle Marche una linea sottile armonizza un territorio dai tanti protagonismi. Ottima partenza per l'estate.

Grande soddisfazione e` stata espressa dal presidente Gian Mario Spacca per il primato raggiunto con l'assegnazione di 15 bandiere blu alle Marche. Risultato che ci colloca al primo posto, a pari merito con la Toscana. Secondo il presidente un 'comune bandiera blu' e` la sintesi di una perfetta e attenta politica ambientale, nella filosofia di turismo sostenibile.

 

'Oggi abbiamo la conferma che il lavoro svolto dalla Regione in termini di qualita` ambientale e` andato nella direzione giusta ' ha detto ' Ha funzionato la collaborazione Regione- amministrazioni locali-operatori del settore. Un'ottima partenza della nuova stagione estiva alle porte'. 'La domanda turistica ' aggiunge - e` sempre piu` sensibile alla questione ambientale che e` una delle variabili piu` incisive nelle scelte delle localita` turistiche. Per questa ragione, in questi anni, abbiamo lavorato con determinazione per rinsaldare il legame tra turismo e ambiente. I risultati si vedono'.

Il presidente aggiunge che il sistema turistico marchigiano e` riuscito a crescere valorizzando anche i legami che uniscono la costa con l'entroterra, cosi` ricco di arte, storia e tradizioni, non solo per aumentare la varieta` dell'offerta di ospitalita`, ma anche per creare un continuum tra costa ed entroterra in grado di spiegare i segreti di questa regione al plurale.' 15 bandiere blu e` il risultato ottenuto dalla regione con l'annuale riconoscimento assegnato questa mattina a Roma, nel corso della cerimonia di premiazione. Dalle 12 dell'anno scorso, si sono aggiunte tre bandiera che rendono le Marche al top del mare pulito. Oltre Gabicce Mare, Pesaro (Lido di Ponente e Lido di Levante) Fano (Fano nord - Sassonia, Torrette e Marotta), Senigallia, Sirolo, Numana (Alta e Numana bassa), Porto Recanati-Scossicci, Civitanova Marche, Porto San Giorgio, Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto, si sono aggiunti tre vessilli a Potenza Picena, Porto Sant'Elpidio e Fermo-Lido/Casablanca-Marina.

Le bandiere blu 2008 sono state assegnate dalla Fee (la Fondazione per l``educazione ambientale) in collaborazione con Cobat (Consorzio Obbligatorio per la raccolta delle batterie esauste) ai comuni rivieraschi e agli approdi turistici. Giunta alla sua 22esima edizione, la manifestazione ha voluto premiare le amministrazioni che maggiormente si sono impegnate a migliorare lo stato dell``ambiente, promuovendo un turismo sostenibile. I dati sulle acque di balneazione, l``esistenza e il grado di funzionalita` degli impianti di depurazione, lo smaltimento dei rifiuti, le iniziative ambientali, la cura dell``arredo urbano e delle spiagge, la possibilita` di accesso al mare per tutti i fruitori e il sostegno a programmi di educazione ambientale sono stati gli elementi presi in considerazione per l``assegnazione delle bandiere blu.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net