Clima: livelli di CO2 mai così alti da 650.000 anni

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 14 Maggio 2008

 

Livelli boom di anidride carbonica. La concentrazione di CO2 nell' atmosfera ha raggiunto il record di tutti i tempi. I livelli mondiali di anidride carbonica non sono stati mai cosi' alti da almeno 650.000 anni. Il dato, che conferma l'andamento contenuto in alcuni studi, arriva dalle cifre dell'US National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), l'agenzia federale statunitense che si occupa dello stato del clima, degli oceani e dell'atmosfera. I dati sono stati raccolti dall'osservatorio di Manua Loa, nelle Hawaii, reso celebre dal documentario di Al Gore ''Una scomoda verita'''.

Gli scienziati della Noaa hanno rilevato che i livelli di CO2 presenti attualmente nell'atmosfera ammontano a 387 parti per milioni (ppm): quasi il 40% in piu' dai tempi della rivoluzione industriale e addirittura i livelli piu' alti degli ultimi 650.000 anni, dato basato su campioni prelevati in Antartico a grande profondita'. Il tasso medio di crescita annua di CO2 registrato dall'osservatorio di Manua Loa nel 2007 e' di 2.14 ppm: il quarto anno sugli ultimi sei in cui si verifica un tasso superiore a 2 ppm. Dal 1970 al 2000 la concentrazione e' aumentata di circa 1.5 ppm ogni anno, mentre dal 2000 la crescita media riscontrata e' di oltre 2.1 ppm. Per gli scienziati questi dati potrebbero stare ad indicare che la Terra sta perdendo la sua naturale capacita' di assorbire milioni di tonnellate di CO2 ogni anno. Alcuni modelli climatici danno per certo che circa la meta' delle emissioni in futuro sara' riassorbita dalle foreste e dagli oceani, ma questi dati lasciano presupporre che le previsioni potrebbero essere troppo ottimistiche. Martin Parry, climatologo inglese e co-presidente dell'Ipcc, il Comitato intergovernativo sui mutamenti climatici vincitore del premio Nobel per la pace nel 2007, ha dichiarato al quotidiano inglese The Guardian che ''nonostante tutti i discorsi, la situazione sta peggiorando''. ''I livelli di gas serra rilasciati nell'atmosfera - ha continuato Parry - continuano ad aumentare e il tasso di questa crescita sta accelerando. Stiamo gia' assistendo agli impatti dei cambiamenti climatici e la portata di tali impatti continuera' ad accelerare, fino a quando non decideremo di fare qualcosa al riguardo''.

Dall'alto dei suoi 3.300 metri, quasi in cima al vulcano Manua Loa, l'osservatorio hawaiano misura i livelli di CO2 nell'atmosfera fin dal 1958, e i suoi dati sono considerati tra i piu' seri al mondo, proprio grazie alla sua posizione, lontana da ogni possibile fonte di gas che potrebbe alterare i sensori. ''Stiamo assistendo ad un momento chiave nella storia dei cambiamenti climatici, e non e' una buona notizia - ha detto al Guardian Robin Oakley, responsabile della campagna cambiamenti climatici di Greenpeace inglese - l'ultima volta che l'atmosfera e' stata soffocata da questi livelli di CO2 l'uomo era una specie ancora in evoluzione''. Uno studio dello scorso anno ha suggerito che l'aumento costante dei livelli di CO2 nell' atmosfera sarebbe dovuto a tre processi: la crescita dell' economia mondiale, l'uso pesante di carbone in Cina, e un indebolimento dei naturali ''pozzi di assorbimento'', le foreste, i mari e il suolo che assorbe il carbonio. Gli scienziati del Noaa ritengono che l'aumento e' stato del 35% piu' grande di quanto inizialmente previsto, e circa la meta' di questo aumento sarebbe dovuto alla sempre maggiore dipendenza cinese dal carbone, che sin dal 2000 ha invertito la tendenza all'efficienza energetica che durava dal 1970. (ANSA)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net