Bonn 2008: parte oggi la maratona salva-biodiversità

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 19 Maggio 2008

 

Riflettori accesi da oggi e per due settimane sull' emergenza biodiversita'. Fino a venerdi' 30 maggio, a Bonn, si svolgera' la 9/a riunione della Conferenza degli Stati firmatari della Convenzione sulla diversita' biologica, adottata durante la Conferenza sull'ambiente e lo sviluppo delle Nazioni Unite a Rio de Janeiro nel 1992. In questa occasione i partecipanti valuteranno i progressi realizzati verso l'obiettivo fissato dal Vertice Mondiale di Johannesburg di ridurre significativamente il tasso di perdita della biodiversita' a livello globale, regionale e nazionale entro il 2010. Impegno sottoscritto anche dall'Italia. La Conferenza prevede anche una sessione con i ministri o loro rappresentanti dal 28 al 30 maggio. Particolare attenzione sara' data alla biodiversita' in agricoltura; alla strategia mondiale per la conservazione delle specie vegetali; alle specie esotiche invasive e alla biodiversita' forestale.

Le Parti della Convenzione sulla diversita' biologica (Cdb), firmata da 190 paesi (inclusi i 27 Stati membri dell'Unione europea e la Comunita' europea) oltre al Countdown 2010 si sono impegnate ad instaurare una rete mondiale di zone protette terrestri (entro il 2010) e marine (entro il 2012). L'Italia in Europa e' priviligiata per ricchezza naturale. Per quanto riguarda la fauna, sono circa 57 mila le specie animali tutelate all'interno dei Parchi: 56.168 invertebrati, 1.254 vertebrati, 93 mammiferi, 473 uccelli, 58 rettili, 38 anfibi, 473 pesci ossei, 73 pesci cartilaginei; per la flora le specie vegetali sono circa 5.600 (il 50% delle specie europee e il 13% endemiche).

Nonostante questo si stima una diminuzione su base locale del 40% del patrimonio delle piante mentre il 68% dei vertebrati risulta in pericolo. In Europa sono 571 le specie animali e vegetali sotto stretta minaccia di estinzione. Ma la perdita di biodioversita' non e' solo un problema ambientale. L'estinzione di numerose specie animali e vegetali toglie armi alla ricerca medica: squali, anfibi, granchi reali e pini rappresentano infatti uno scrigno preziosissimo che custodisce una nuova generazione di antibiotici, antitumorali e antidolorifici capaci di aiutare milioni di malati in tutto il mondo. (ANSA)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net