Allarme smog, subito rimedi contro le polveri

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 23 Maggio 2008

SAN BENEDETTO – Allarme smog in Riviera. E’ stato sforato il tetto massimo delle 35 giornate nelle quali si è superato il tetto delle polveri sottili presenti nell’aria. A questo punto l’amministrazione è obbligata a correre ai ripari. Negli anni scorsi lo sforamento si era registrato nei mesi autunnali, mentre quest’anno c’è stato un anticipo dovuto essenzialmente alle condizioni meteo che a quanto pare non hanno aiutato molto nonostante le piogge non siano mancate. La ricetta proposta dal Comune è quella che vede in campo il potenziamento del trasporto pubblico, nuove piste ciclabili, parcheggi scambiatori e corsie preferenziali per i bus. Ovvero tutti

gli strumenti destinati a scoraggiare l’utilizzo delle automobili e favorire la mobilità alternativa.

In questo contesto si è inserito anche l’incontro che ieri mattina ha avuto l’assessore ai Trasporti Settimio Capriotti con alcuni rappresentanti della Start. Nel corso del summit è stato stabilito che anche questa estate verranno riconfermati i bus navetta per collegare il lungomare all’interno della città, così come si procederà a un potenziamento del trasporto pubblico. Il sindaco nei giorni scorsi ha chiesto che sei degli otto autobus a metano che la Start metterà a disposizione del Piceno, vengano dirottati a San Benedetto se non a rischio di una spaccatura del Comune rivierasco con l’azienda partecipata. A questo va aggiunto il supplemento di 60 mila euro che la Regione ha deciso di dirottare verso San Benedetto, somma che verrà tradotta in ulteriori chilometri da percorrere in autobus, quindi nuove corse e conferma della tratta che oggi raggiunge il Ponterotto. Sempre la Start ha lodato l’idea delle corsie preferenziali per i bus che andranno a velocizzare i percorsi.

“Pur non sapendo ancora dello sforamento delle 35 giornate – ha affermato l’assessore Capriotti - già mi ero mosso in direzione di nuovi bus navetta e parcheggi scambiatori”.

Il sindaco, da parte sua, ha ricordato l’importanza di realizzare percorsi ciclo pedonali come quello che dovrebbe collegare San Benedetto a Grottammare passando per la zona portuale, ma che ad oggi troverebbe l’ostruzionismo della Capitaneria di porto.

“A questo punto – ha spiegato Gaspari – dovremo mettere in campo un programma di intervento molto dettagliato, ma al suo vertice dovranno esserci le piste ciclabili, i pedibus, e il potenziamento dei mezzi pubblici. Senza dimenticare che la nostra realtà non è alla pari di altre città metropolitane, ma siamo ancora a livelli accettabili anche se è giusto intervenire”.
(dal corriereadriatico.it)
 

PS: In merito al problema polveri sottili, dato che quelle ultra sottili al momento in Italia non vengono monitorate, ricordo ai cittadini Sanbenedettesi che il problema delle PM10 non è (solo) un problema legato ai rilevamenti fuori norma dei 3 o 4 giorni consecutivi di maggio, da ritenersi oggettivamente anomali dato che spuntano per così dire dal nulla, dopo oltre un mese di valori consecutivi nella norma. Sarebbe invece da riconsiderare in modo più consono la concentrazione di 30 giorni con valori di media oltre i limite consentito nei soli mesi di Gennaio e Febbraio, dopodiché la stazione di rilevamento smise poi di funzionare per problemi tecnici per 17 giorni consecutivi (vedi la tabella riassuntiva). I Sindaci, per legge, sono tenuti ad intervenire dal momento in cui il limite dei 35 giorni in un anno viene superato, ma quando questi giorni sono concentrati in un breve periodo di tempo, questa norma di tipo "amministrativo" non è propriamente d'aiuto ai nostri polmoni. E' molto importante quindi la partecipazione di tutta la cittadinanza per cercare di contenere, nei limiti del possibile, i livelli d'inquinamento dell'aria e non solo quelli. Non dimentichiamoci che il problema polveri si ripresenterà quasi certamente in modo evidente a partire dalla prossima stagione autunnale ed è anche in quella fase che gli interventi risulteranno utili e soprattutto necessari. La collaborazione attiva tra cittadini e l'amministrazione comunale rimane comunque fondamentale. (RG)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net