Marepiceno in festa: eventi per tutta l’estate

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 31 Maggio 2008

La Sala del Mare della Provincia a Porto d’Ascoli ha accolto la presentazione di “Marepiceno in festa”: non poteva esserci ambientazione diversa per illustrare i contenuti del cartellone, coordinato dall’Assessorato al turismo e ai parchi della Provincia, che animerà l’estate 2008 nei centri della costa con eventi di diversa natura ma tutti accomunati dall’essere imperniati sul mare e le opportunità che esso offre.

Il cartellone è stato presentato dall’assessore al turismo e parchi Avelio Marini, dal dirigente del servizio Domenico Vagnoni e dal funzionario dell’Ente, la biologa marina Olga Silvestri. “Questo che conduciamo nel 2008 è un primo esperimento – ha spiegato Marini – abbiamo provato a mettere insieme idee nuove ed eventi consolidati proposti da enti, associazioni e pro loco del litorale piceno e mettere, come si dice, “a sistema” questo fiorire di iniziative dandogli valore aggiunto con una campagna di comunicazione coordinata. La risposta è stata rapida ed entusiasta, in poco tempo abbiamo allestito il cartellone che si presenta ricco di iniziative che si

svilupperanno da domani 31 maggio fino a settembre inoltrato a S. Benedetto, Grottammare, Cupra Marittima, Porto S. Giorgio, Marina di Massignano, Marina Palmense, Pedaso, Campofilone”.

Si va, tanto per fare qualche esempio, dalla “Disfida di S. Benedetto” (gara culinaria tra chef e pescatori promossa dall’Istituto alberghiero) alla “Festa del mare” di Cupra Marittima, entrambe in programma in questo fine settimana, dalle “Sorprese in Adriatico: tartarughe , delfini e squali” che si terrà il 15 giugno a Porto S. Giorgio per iniziativa della Fondazione Cetacea Onlus fino a iniziative storiche quali la “Festa del Mare” di Porto S. Giorgio, la “Festa della Madonna della Marina” di S. Benedetto, la “Sagra delle vongole” di Marina Palmense, la “Sagra delle cozze e degli spaghetti alla marinara” di Pedaso, la “Festa del Mare” di Campofilone in estate inoltrata.

Come hanno spiegato dirigente e funzionario del Servizio turismo della Provincia, “è oramai assodato che non esiste metodo migliore di promozione del territorio che quello di garantire un’accoglienza varia, interessante, strettamente correlata alle peculiarità del territorio. Il passaparola poi fa il resto, attuando quello che gli specialisti chiamano il “marketing virale”, cioè un contagio benefico di impressioni da chi è stato in un posto a chi lo consiglia ad altri”.

“Marepiceno in festa risponde pienamente a questa caratteristica – ha aggiunto ancora Marini – e in più rappresenta uno dei tentativi più riusciti di dare visibilità ad eventi allestiti in gran parte da associazioni, scuole, cooperative che così diventano le protagoniste di un modo diverso di raccontare un territorio e quindi in grado di proporre un’offerta di turismo autonoma e di alta qualità”.

Il programma completo di Marepiceno in festa” è consultabile sul sito

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net