Smog: Roma "piena" di auto, crescono quelle Eco in Italia

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 11 Marzo 2008

 

Citta' sempre invase dalle auto, soprattutto al sud. Alla capitale resta il primato del numero di veicoli per mille abitanti anche se in discesa del 4,5%. In compenso aumentano le vetture a basse emissioni con le Euro4 che superano il 10% in tutte le citta'. Questi i dati contenuti nel IV Rapporto dell'Agenzia per la protezione dell'Ambiente (Apat) sulla Qualita' dell'Ambiente Urbano, presentato oggi a Roma. In particolare emerge che nelle citta' italiane continua a crescere il numero dei veicoli anche se in modo non omogeneo.

Dal 2000 al 2006, Milano registra un calo del 9%, mentre in molte citta' del sud cresce il numero di auto, in linea col trend nazionale: Taranto aumenta del 10,8% mentre Napoli fa eccezione, con una diminuzione del 6,0%. Tra le 24 citta', Roma, e' quella con più auto ogni mille abitanti anche se nell'ultimo anno scende a 699 veicoli (-4,5%); a Nord il record spetta a Modena, con 651 vetture e al sud il valore maggiore e' quello di Catania (680). Nello stesso periodo, nei comuni della provincia (ad eccezione del comune capoluogo) il numero di auto pro-capite mostra un aumento generalizzato, ad eccezione di una lieve flessione per Modena (-0,9%) e Bologna (-1,5%), così come, a livello comunale, aumenta il numero di motocicli (dal 25,4% a Brescia al 103,5% a Palermo) e quello dei veicoli commerciali leggeri, confermando il trend degli ultimi anni. Il nuovo dato e' che aumenta il numero di auto a basse emissioni, con le Euro 4 che superano il 10% in tutte le citta', con il valore più alto a Roma (24,6%), dove in sei anni sono aumentate del 129%.

La quota di veicoli commerciali leggeri piu' vecchi e inquinanti (pre-Euro) scende al di sotto del 20% in quasi tutte le citta' del centro nord (da 13,1% a Firenze a 22,5% a Trieste) mentre al sud oscilla ancora intorno al 30% (da 26,2% a Foggia a 32,4% a Napoli). Sempre di più anche le auto a gasolio, con percentuali sopra il 30% a Torino, Parma, Roma, Foggia, Bari e Taranto, come quelle di grossa cilindrata, che a Milano sono ormai l'11% del totale e a Brescia il 10,5%. (ANSA)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net