Enorme iceberg si stacca dall'Antartide

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 26 Marzo 2008

WASHINGTON, Stati Uniti -- Un gigantesco pezzo di ghiaccio si è staccato nei giorni scorsi dalla banchisa glaciale antartica. E' grande nove volte l'isola di Manhattan. L'iceberg è crollato improvvisamente e ora galleggia nei pressi della punta meridionale dell'America del Sud. Il blocco è ampio ben 570 chilometri quadrati.

"Asse di Wilkins", è questo il nome dell'area, nella parte occidentale del continente antartico, che si è staccata. Gli scienziati avevano già da tempo previsto il collasso di questa zona, ma ritenevano che sarebbe avvenuto tra quindici anni.

 

Il fenomeno è stato fotografato e ripreso con un video da un aereo mandato appositamente sul posto. "Quanto avvenuto è rarissimo - hanno commentato al centro di Boulder - anche perchè l’asse di Wilkins esisteva almeno da 1500 anni".

Il blocco di ghiaccio ha iniziato a staccarsi il 28 febbraio scorso. Ora si trova a circa un migliaio di chilometri di distanza dalla punta meridionale dell'America del Sud, sul lato sud-ovest dalla Penisola antartica. Negli ultimi 50 anni nella regione è stato registrato un aumento medio della temperatura di mezzo grado ogni dieci anni.

"Non ci sono dubbi - sostiene David Vaughan, glaciologo del BAS, il British Antarctic Survey - la causa di questo crollo non può che essere effetto del riscaldamento globale, che sta mettendo a rischio tutti i ghiacciai del pianeta, compresi quelli polari". Non è infatti la prima volta che nell'antartide si verificano eventi del genere.

La Penisola antartica ha già visto il ridimensionamento e il distacco di diversi blocchi di ghiaccio, sei dei quali sono scomparsi del tutto: Prince GUstav Channel, Larsen A (nel 1995), Larsen B (nel 2002), Wordie, Muller e Jones.

Il resto del ghiacciaio antartico che ha subito il distacco, grande quanto mezza Sardegna, rimane collegato al continente da una sottile lastra ghiacciata. Anche questa, secondo gli scienziati, potrebbe spezzarsi da un momento all'altro.

Elisabetta Moretti

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net