Australia, trovati rifiuti spaziali in un campo

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 28 Marzo 2008

SIDNEY, Australia -- Scoperta alquanto curiosa per James Sturton, proprietario di una fattoria nel Queensland, in Australia. L'uomo ha trovato nella sua proprietà una "balla" di materiale metallico (nella foto). Stando ai primi accertamenti si tratterebbe di residui provenienti dallo spazio.

Chissà che faccia ha fatto Sturton nel vedere quello strano ammasso di cose nel suo terreno. Dalle prime analisi potrebbe trattarsi di residui di un satellite per le comunicazioni caduti sulla Terra.

 

La spazzatura spaziale è tutto ciò che orbita attorno alla Terra, creato dall'uomo e non più utile. Si tratta, infatti, di oggetti lanciati dall'uomo nello spazio tra cui ci possono essere stadi di razzi, frammenti di satelliti, sonde o altro. Fra questi detriti ce ne sono alcuni famosi, tra cui il guanto che l'astronauta del Gemini 4, Edward White, perse durante la prima passeggiata nello spazio, e la macchina fotografica persa da Michael Collins durante la missione Gemini 10.

La maggior parte della spazzatura spaziale è generata dalle esplosioni. I detriti sono concentrati maggiormente lungo orbite terrestri basse. Il campogravitazionale terrestre, infatti, attira gran parte della spazzatura spaziale in orbite sempre più basse, fino a che non raggiunge l'atmosfera, dove la maggior parte dei detriti brucia.

Negli ultimi anni i detriti spaziali sono aumentati vertiginosamente, diventando un problema per l'alta possibilità di collisioni con satelliti funzionanti. Lo scontro con piccoli detriti, infatti, può essere distruttiva a causa dell'alta velocità orbitale. La Stazione spaziale internazionale (Iss), per esempio, ha particolari protezioni per questo tipo di eventi.

Greta Consoli

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net